Bundesliga, 17/a giornata: il Dortmund si aggiudica il “derby” tra i Borussia, Bayern Monaco secondo

-

Una spendida partita quella andata in scena al Westfalen Stadion nel super anticipo tra Borussia Dortmund e Borussia Mönchengladbach, rispettivamente prima e seconda in classifica e divise da sei punti alla vigilia dell’ultima giornata del girone d’andata. I tre punti se li prende la squadra di Favre, ex della partita come Reus. E sarà proprio Reus a segnare la rete del decisivo 2-1 al 42′ dopo i gol di Sancho (splendido diagonale) e Kramer. Successo meritato per la capolista, che ha fatto di più degli ospiti.

L’unica vera inseguitrice della capolista resta così il Bayern Monaco. Kovač sembra aver trovato la quadratura del cerchio, almeno per quanto riguarda la compattezza della squadra. I bavaresi battono 3-0 l’Eintracht Francoforte, ex squadra del croato, e proveranno a dar filo da torcere al Borussia Dortmund fino alla fine. Come contro il Lipsia decisivo Ribéry, autore di una doppietta. Quinta vittoria consecutiva per il Bayern, che aprirà il programma dopo la pausa invernale con l’anticipo del 18 gennaio in casa dell’Hoffenheim.

Prova a uscire dalla crisi lo Schalke 04, con l’undici di Tedesco che riesce a battere lo Stoccarda riprendendo fiato proprio all’ultima giornata del girone d’andata. Finisce 3-1 a Stoccarda per i biancoblù. Attenzione al terzo gol dello Schalke, segnato dal classe 2000 Kutucu alla sua seconda presenza in Bundesliga.

Chiude un dicembre da sogno nel migliore dei modi il Fortuna Düsseldorf, che, dopo essersi tolto la soddisfazione di infliggere la prima sconfitta al Borussia Dortmund, vince un importantissimo scontro diretto per la salvezza 1-0 ad Hannover. Gol al 90′ di Fink e quattro punti di vantaggio sul terzultimo posto per le neo-promossa.

Continua anche l’ottimo momento del Wolfsburg, che con un gol di Gerhardt all’89’ vince 3-2 sul campo dell’Augsburg chiudendo così il girone d’andata al quinto posto.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Kai Havertz (Bayer Leverkusen). Terza vittoria nelle ultime quattro giornate per un Bayer Leverkusen che torna a sentire profumo d’Europa. Nei rossoneri brilla sempre di più la stella di questo centrocampista diciannovenne. Havertz segna infatti una doppietta contro l’Hertha Berlino e tra Bundesliga e Europa League ha già realizzato otto gol e sei assist. Su di lui ci sono gli occhi di tutte le più grandi squadre europee, con Barcellona e Manchester City che sarebbero già pronte a mettere sul piatto sessanta milioni di euro per averlo.

BUNDESLIGA – 17/a giornata

Venerdì

Borussia Dortmund-Borussia Mönchengladbach  2-1  42′ Sancho (D), 45′ Kramer (M), 54′ Reus (D)

Sabato

Bayer Leverkusen-Hertha Berlino  3-1  5′ Volland (B), 23′ Havertz (B), 26′ Torunarigha (H), 49′ Havertz (B)
RB Lipsia-Werder Brema  3-2  22′ Klostermann (L), 44′ Werner (L), 67′ Kruse (W), 77′ Sargent (W), 87′ Bruma (L)
Stoccarda-Schalke 04  1-3  10′ Skrzybski (Sch), 70′ aut. Gómez (Sch), 76′ González (Sto), 78′ Kutucu (Sch)
Hannover-Fortuna Düsseldorf  0-1  90′ Fink
Norimberga-Friburgo  0-1  19′ Gulde
Eintracht Francoforte-Bayern Monaco  0-1  35′, 79′ Ribéry, 89′ Rafinha

Domenica

Augsburg-Wolfsburg  2-3  33′ Guilavogui (W), 41′ William (W), 49′ Khedira (A), 58′ Córdova (A), 89′ Gerhardt (W)
Hoffenheim-Mainz  1-1  11′ Demirbay (H), 16′ mateta (M)

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!