Serie C, Girone C – Il riepilogo della 16/a giornata

-

Il turno infrasettimanale del Girone C di Serie C, si chiude senza troppe sorprese ma con tante conferme. Una di queste è senza dubbio la stagione tormentata della Viterbese Castrense, costretta ancora una volta a non giocare, per questioni extracalcistiche, il match contro il Catanzaro. Continua la marcia inarrestabile della Juve Stabia, che colleziona la quinta vittoria consecutiva. Nel 4-0 contro la Sicula Leonzio, va in scena il Paponi show: l’ex attaccante del Bologna sblocca la partita dopo 4′ dal dischetto (complice l’errore di Narciso, espulso nell’occasione) e raddoppia con un gran colpo di testa sul finale del primo tempo, prima delle reti siglate nella ripresa da Viola e Vitiello.

Prova a restare in scia dei campani il Rende, che torna alla vittoria dopo due sconfitte consecutive. I gol di Awua e Vivacqua stendono il Rieti, a cui non basta la bellissima rovesciata di Gondo per evitare la sconfitta per 2-1. Conquista i tre punti all’ultimo respiro anche il Catania, che batte 1-0 la Virtus Francavilla con più di qualche difficoltà. A decidere la sfida è il penalty di Ciccio Lodi, glaciale dagli undici metri dopo il mani in area di Vrdoljak. Con lo stesso risultato, il Monopoli supera la Vibonese grazie alla girata nel primo tempo di Gerardi, che vale il terzo successo consecutivo per i pugliesi. Grande equilibrio tra Potenza e Trapani, che al “Viviani” non vanno oltre l’1-1. Succede tutto tra il 70′ e l’80’, con Salvemini che porta in vantaggio i padroni di casa poi raggiunti dalla punizione di Corapi. Terzo pareggio di fila per il Siracusa, che non va oltre lo 0-0 casalingo contro la Casertana.

Chi sconfigge la pareggite è invece la Cavese, vittoriosa 0-3 al “Granillo” contro la Reggina, dopo un filotto di quattro “X” consecutivi. La vittoria matura interamente nel secondo tempo, grazie alla doppietta siglata nel primo quarto d’ora da Sciamanna, e alla rete in contropiede a tempo scaduto di Kayro Flores Heatley. Grande impresa in coda per la Paganese, che con un uomo in meno riesce a recuperare il doppio svantaggio ai danni del Matera. L’uno-due micidiale degli ospiti nei primi minuti, con le reti di Risaliti e dell’ex Tricarico, non abbatte i campani, abili a rimontare il risultato con i colpi di testa di Cesaretti e Piana. Il 2-2 finale non serve però a nessuna delle due compagini.

Serie C, Girone C – 16/a giornata
Mercoledì 12 dicembre 2018
Catania-Virtus Francavilla  1-0  90+2′ rig. Lodi
Catanzaro-Viterbese Castrense  rinviata a data destinarsi
Juve Stabia-Sicula Leonzio  4-0  4′ rig. e 45′ Paponi, 59′ Viola, 73′ Vitiello
Monopoli-Vibonese  1-0  32′ Gerardi
Paganese-Matera  2-2  2′ Risaliti (M), 17′ Tricarico (M), 26′ Cesaretti (P), 60′ Piana (P)
Potenza-Trapani  1-1  72′ Salvemini (P), 81′ Corapi (T)
Reggina-Cavese  0-3  51′ e 58′ Sciamanna, 90+3′ Flores Heatley
Rende-Rieti  2-1  39′ Awua (RE), 68′ Vivacqua (RE), 70′ Gondo (RI)
Siracusa-Casertana  0-0
Riposa: Bisceglie

La classifica dopo la 16/a giornata
Juve Stabia *38
Rende30
Catanzaro*27
Catania **27
Trapani *27
Monopoli **24
Potenza *22
Casertana *22
Vibonese *22
Cavese **18
Sicula Leonzio18
Reggina **17
Siracusa *14
Bisceglie14
Virtus Francavilla13
Rieti *13
Matera *7
Viterbese Castrense #5
Paganese *5
Penalizzazioni: Matera -8; Monopoli -2; Juve Stabia, Rende, Siracusa, Trapani -1. # Sette partite in meno; ** Due partite in meno; * Una partita in meno
Ivan Fusto
Ivan Fusto
Giornalista e telecronista, classe '96. Vincitore del Workshop 2017 di Sportitalia, malato di calcio italiano e non. Innamorato dello sport in generale, seguo anche il volley ed il tennis.

MondoPallone Racconta… La morte allo stadio

L'incredibile tragedia accaduta in Olanda pochi giorni fa, in cui un guardalinee è stato picchiato a morte durante una gara dilettantistica, fa tornare in...
error: Content is protected !!