Serie C, Girone A – Il riepilogo della 16/a giornata

-

Il turno settimanale, valido per la 16/a giornata del Girone A di Serie C, non è avaro di sorprese né di conferme. La capolista Carrarese non va oltre l’1-1 sul campo del Gozzano: i piemontesi giocano una buona gara e, nonostante lo svantaggio subìto nel finale di frazione a opera di Piscopo, riagguantano il pari con Petris e mettono in difficoltà gli avversari per buona parte della ripresa.

Seconda sconfitta stagionale per la Virtus Entella che cade tra le mura amiche davanti la Pro Patria: la sfida si infiamma nel secondo tempo per via del gol Gucci che prende alla sprovvista Paroni; poi, i liguri provano a rimontare ma mancano sempre il colpo decisivo. Cade anche l’Arezzo, e sono già tre i turni senza vittorie, al cospetto del Pro Piacenza che a sua volta torna a vincere dopo un’astinenza che durava da quattro giornate. Gara condizionata dalle espulsioni di Remedi da un lato e Basit dall’altro, ma, soprattutto, dall’eurogol dalla lunga distanza di Sanseverino.

Una conferma, invece, arriva dal Pontedera, al quinto successo nelle ultime sei partite, che sbanca il terreno di gioco della Pistoiese col minimo scarto in virtù della rete di Tommasini a tempo quasi scaduto. Non falliscono l’appuntameto con i tre punti nemmeno Pisa e Robur Siena: I Nerazzurri liquidano la pratica Arzachena già nei primi minuti dell’incontro con un uno-due micidiale firmato Di Quinzio e Marconi, mentre i Bianconeri schiantano con un perentorio 4-1 l’Albissola, dovendo però rimontare l’iniziale vantaggio dei liguri.

Infine, da segnalare la vittoria della Juve U23 al Nespoli di Olbia in virtù della rete in zona Cesarini di Bunino e il pari tra Alessandria e Novara con gli ospiti che trovano il pari alla fine approfittando di un errore clamoroso della retroguardia avversaria. Nervosismo a fine gara ed espulsioni per Di Gregorio e Prestia.

Serie C, Girone A – 16/a giornata
Mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre 2018
Alessandria-Novara  1-1  40′ De Luca (A), 86′ Eusepi (N)
Cuneo-Piacenza  0-0
Gozzano-Carrarese  1-1  41′ Piscopo (C), 50′ Petris (G)
Lucchese-Pro Vercelli  1-1  1′ Morra (P), 25′ Bortolussi (L)
Olbia-Juventus U23  0-1  90′ Bunino
Pisa-Arzachena  2-0  3′ Di Quinzio, 18′ Marconi
Pistoiese-Pontedera  0-1  87′ Tommasini
Pro Piacenza-Arezzo  2-1  49′ Buglio (A), 57′ Nolè (P), 70′ Sanseverino (P)
Robur Siena-Albissola  4-1  32′ Martignago (A), 45′ rig. Gliozzi (R), 48′ Rossi (R), 63′ Arrigoni (R), 90’+2 Cianci (R)
Virtus Entella-Aurora Pro Patria  0-1  47′ Gucci

La classifica dopo la 16/a giornata
Carrarese31
Piacenza *30
Arezzo26
Pontedera26
Pro Vercelli **26
Pisa *25
Virtus Entella #22
Robur Siena **21
Aurora Pro Patria20
Cuneo *19
Novara *18
Gozzano17
Juventus U2317
Alessandria15
Pro Piacenza **15
Olbia *14
Albissola12
Pistoiese **11
Arzachena11
Lucchese *9
Penalizzazioni: Lucchese -11; Cuneo -3; Arzachena, Pro Piacenza -1. # Sei partite in meno; ** Due partite in meno; * Una partita in meno
Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

Mondo Pallone racconta… La storia di Giacomino e di Angelo Anquilletti

10 Gennaio di quest’anno. In un paese a pochi chilometri da Lecco Giacomino, un pensionato, sta leggendo, come ogni giorno, la Gazzetta dello Sport....
error: Content is protected !!