Fantacalcio Serie A 2018/19: i Top 4 della 15/a giornata

-

Scopriamo assieme quali sono stati i quattro migliori giocatori in ottica Fantacalcio dopo la 15/a giornata del campionato di Serie A 2018/19.

Porta – Gianluigi Donnarumma (Milan): dopo soli 5 minuti di gioco vola sulla girata di testa di Iago Falque, sul finale del primo tempo poi usa tutti i suoi 196 centimetri per allungarsi sulla conclusione di Belotti, deviata da Zapata, che stava per infilarsi a fil di palo. A conti fatti, è di gran lunga il migliore in campo nello 0-0 contro il Torino, e se i rossoneri portano a casa un punto, lo devono anche a lui. Secondo clean sheet in campionato per Gigio, con tanto di 7 pieno in pagella (8, addirittura, per la Gazzetta) per la gioia di chi ha puntato su di lui.

Difesa – Bruno Alves (Parma): sul gol del Chievo non ha colpe particolari, ma sale alle luci della ribalta soprattutto grazie alla punizione con la quale consente ai suoi di pareggiare. Il destro scagliato dal portoghese disegna una traiettoria magica che si infila all’incrocio, imparabile per Sorrentino. Un gol bellissimo, perché abbina potenza e precisione nel tiro. Le principali redazioni sportive concordano nell’assegnargli un bel 7 in pagella, al quale vanno aggiunti i tre punti del bonus per il gol segnato. Intramontabile Bruno.

Centrocampo – Artur Ioniță (Cagliari): lui e il Cagliari sono stati assenti non giustificati per buoni 70 minuti sabato sera contro la Roma. Poi, visto che il calcio non è come la matematica, tutto è cambiato nel giro di pochi minuti. Prima il gol di testa del moldavo, che ha riacceso le speranze dei rossoblù, poi l’imbucata decisiva per il gol del 2-2 di Sau, col Cagliari in 9 contro 11. E poco importa se nella bilancia bisogna pesare anche i demeriti della Roma, perché Ioniță sembra aver ritrovato la verve dei vecchi tempi. Quattro punti di bonus per lui, che aggiunti al voto (7 per Fantagazzetta, 6.5 per Gazzetta e 7.5 per il CorSport) fanno un bel gruzzoletto.

Attacco – Duván Zapata (Atalanta): la tripletta di Udine scaccia via i ricordi di un inizio di campionato da incubo. Tre gol da bomber di razza, e il terzo è una sorta di colpo da biliardo, per la gioia di chi ha investito i propri risparmi per includerlo in rosa. Di fatto, è il migliore giocatore del 15° turno, perché oltre ai 9 punti di bonus, abbina una prestazione da 8 (e per Fantagazzetta addirittura da 8.5). Un ex proprio indigesto per la povera Udinese. 

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!