Eredivisie, 15/a giornata: il PSV rialza la testa, Ajax e Feyenoord tengono il passo

-

Giornata di Campionato senza grossi scossoni in Olanda: vincono le tre “grandi storiche” del movimento calcistico dei Paesi Bassi, con il Feyenoord vittorioso anche nel recupero contro il Venlo e quindi capace di portarsi a casa 9 punti in una settimana. L’Utrecht fa suo lo scontro diretto con l’Heracles, mentre il NAC stende il Vitesse centrando un successo fondamentale in ottica salvezza.

Ennesima partita a tennis del PSV Eindhoven, che riscatta il passo falso del De Kuip travolgendo per 6-0 la terza compagine proprio di Rotterdam, l’Excelsior. Al Philips Stadion il PSV Eindhoven va al riposo su un confortante 2-0, figlio dei centri di de Jong sottomisura e van der Meer di testa nella propria porta; nella ripresa il goffo autogol di Mattheij blinda il successo della capolista, che dilaga nel finale con Malen, Bergwijn e ancora de Jong aggiudicandosi il quarto successo tennistico della propria Eredivisie (dopo il 6-0 all’Emmen, il 6-1 al Willem II e l’1-7 dell’Aia) in un sabato nel quale van Bommel si prende il lusso di rinunciare a Pereiro, con Gutiérrez in mediana dal primo minuto e con l’ex-interista Sainsbury a far coppia con Viergever in difesa.

Risponde per le rime l’Ajax, che a Zwolle ha la vita meno facile ma riesce comunque a far propria l’intera posta in palio: il poker dei Lancieri ai ragazzi di van’t Schip porta le firme di Huntelaar, che apre le marcature prima della splendida conclusione di de Jong apparentemente destinato a lasciare Amsterdam alla fine di questa stagione. Lo Zwolle prova a reagire, e sul finire di tempo riapre la contesa con il fuoco amico dello sfortunato Schöne, centrato dal rimpallo fatale ad Onana dopo una traversa colpita di testa da Flemming; poco male oer il mediano biancorosso, che nella ripresa si riscatta colpendo proprio sugli sviluppi di corner prima che Tadić sul gong scriva il 4-1 finale.

Settimana da incorniciare per il Feyenoord di van Bronckhorst, che in sette giorni mette insieme ben 9 punti: dopo aver piegato 2-1 il PSV Eindhoven al De Kuip, infatti, i Rotterdammers hanno la meglio anche in infrasettimanale nel recupero contro il Venlo sconfitto 4-1 e chiudono violando il campo dell’Emmen ancora con un poker. Gli ospiti dominano sin dalle prime battute, ma dopo aver sciupato l’inverosimile e colto anche un palo con Toornstra trovano il vantaggio solamente allo scoccare dell’ora di gioco con van der Heijden che in mischia trova la zampata vincente. Toornstra fa in tempo a farsi parare un penalty prima di scrivere il 2-0, mentre il tentativo di rimonta dei locali (in gol con Jansen) è frustrato dal 3-1 del 17enne Kökçü prima del definitivo 4-1 di Vilhena che cementifica il terzo posto del Feyenoord.

Con i Rotterdammers a dieci lunghezze di distanza dal contingente in lotta per un posto ai playoff di fine stagione, è decisamente affollato attualmente il segmento di classifica in questione. L’Utrecht fa suo lo scontro diretto imponendosi per 3-1 con merito su un Heracles dal trend in discesa e si riprende il quarto posto grazie a un avvio di gara “a tavoletta” che vale al 20′ il 3-0 griffato Gustafson, Kerk ed Emanuelson, mentre l’AZ di Alkmaar sbanca senza troppi problemi Sittard agganciando a 22 punti in classifica il Vitesse di Slutsky, piegato a Breda con grossi demeriti propri. I gialloneri infatti sprecano malamente un penalty con Navarone Foor il cui cucchiaio termina alto sopra la traversa, con te Vrede che tre minuti dopo la sblocca sul versante opposto portando avanti i ragazzi del Brabante. Linssen di testa sembra inaugurare la rimonta del Vitesse, ma nel finale è Verschueren a scrivere il 2-1 per il NAC, che con lo scalpo della banda-Slutsky centra tre punti fondamentali in ottica salvezza.

L’Heerenveen demolisce 5-1 il Willem II dando continuità al primo successo casalingo, giunto settimana scorsa contro il Fortuna Sittard; l’equilibrio di Tilburg, imperniato sul botta e risposta tra Mihajlović e Akkaynak, crolla al 39′ quando Heerkens lascia i locali in dieci uomini. Rienstra trasforma il penalty che consegue al rosso sventolato al terzino del Willem II per aver affossato van Amersfoort in area di rigore, e in una dozzina di minuti in avvio di ripresa i Frisoni calano il pokerissimo grazie ai gol di Vlap e van Bergen che referta una doppietta che permette ai ragazzi di Riekerink di riportarsi a due sole lunghezze dalla zona playoff. A 20 punti in classifica l’Heerenveen riesce nell’aggancio al Venlo, in bianco contro il Groningen che riporta a casa un utile punto in chiave salvezza; 14 i punti in classifica per i biancoverdi, che rimangono appaiati a Zwolle ed Emmen tutte invischiate in zona playout, con il NAC fanalino di coda assieme al De Graafschap che all’Aia strappa uno 0-0 all’ADO Den Haag convalescente dopo il duro 1-5 di settimana scorsa della Johan Cruijff Arena.

EREDIVISIE 2018/19 – 15/a giornata

venerdì 07/12
Fortuna Sittard-AZ Alkmaar  0-3  12′ Seuntjens, 63′ Idrissi, 80′ Til
PSV Eindhoven-Excelsior  6-0  17′ de Jong, 34′ aut. van der Meer, 52′ aut. Mattheij, 80′ Malen, 89′ Bergwijn, 90’+2 de Jong

sabato 08/12
Willem II-Heerenveen  1-5  15′ Mihajlović (H), 17′ Akkaynak (W), 41′ rig. Rienstra (H), 53′ Vlap (H), 58′ e 65′ van Bergen (H)
Zwolle-Ajax  1-4  22′ Huntelaar (A), 32′ de Jong (A), 44′ aut. Schöne (A), 69′ Schöne (A), 89′ Tadić (A)
ADO Den Haag-De Graafschap  0-0

domenica 09/12
Utrecht-Heracles  3-1  4′ rig. Gustafson (U), 19′ Kerk (U), 20′ Emanuelson (U), 75′ Rossman (H)
Emmen-Feyenoord  1-4  63′ van der Heijden (F), 70′ Berghuis (F), 71′ Jansen (E), 74′ Kökçü (F), 89′ rig. Vilhena (F)
VVV Venlo-Groningen  0-0
NAC Breda-Vitesse  2-1  45’+1 te Vrede (N), 72′ Linssen (V), 84′ Verschueren (N)

La classifica dopo la 15/a giornata

PSV Eindhoven42
Ajax40
Feyenoord35
Utrecht25
Heracles Almelo23
AZ Alkmaar22
Vitesse22
Heerenveen20
VVV Venlo 20
Fortuna Sittard16
Willem II16
ADO Den Haag16
Excelsior16
Groningen14
Zwolle 14
Emmen14
NAC Breda11
De Graafschap11

Legenda:

Campione – Preliminari Champions League
Preliminari Champions League
Playoff Europa League
Spareggi Europa League
Nacompetitie
Retrocessa

 

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!