Serie C, Girone C – Il riepilogo della 15/a giornata

-

Anche il girone C di Serie C ha la sua Juventus…Stabia. Le Vespe stanno imprimendo il loro marchio sul campionato e lo hanno dimostrato anche in questa 15/a giornata, espugnando in extremis il «Provinciale» di Erice, battendo il Trapani per 2-1. Eppure erano stati i siciliani a partire forte. Prima Corapi ha colto una clamorosa traversa e poi gli uomini di Italiano hanno sbloccato il risultato con Tulli, autore di una grande esterno destro. Al 43′ i campani pareggiano. Il portiere dei siciliani Dini consegna clamorosamente il pallone a El Ouazni, quest’ultimo non si fa pregare e sigla l’1-1. Nella ripresa, i siciliani spingono ma in zona Cesarini Mezavilla tira fuori dal cilindro un gol da antologia, con un tiro al volo di destro sul quale Dini non può nulla. Il Trapani si getta in avanti con la forza della disperazione, ma il portiere stabiese Branduani è miracoloso a opporsi all’ultimo disperato tentativo dei siciliani.

La Juve Stabia con questa vittoria sale a +8 sul Rende. I calabresi crollano a Matera, dove i lucani non fanno assolutamente vedere i 24 punti di differenza in classifica e si impongono per 3-1. Una gara che è un monologo degli uomini di Imbimbo, che sbloccano la gara al 45′ con Triarico autore di un delizioso pallonetto su pallone incautamente servito dal biancorosso Calvanese. Poi nella prima parte del secondo tempo sale in cattedra Scaringella. La punta materana serve prima a Risaliti e poi a Ricci il pallone del secondo e del terzo gol. Il Rende accorcia le distanze all’88’ con Vivacqua su punizione.

I biancorossi sono raggiunti al secondo posto dai corregionali del Catanzaro. I giallorossi espugnano il «Fanuzzi» di Brindisi battendo per 1-0 la Virtus Francavilla. Un incontro tutto sommato equilibrato deciso da un colpo da maestro di Statella, autore di un bellissimo sinistro a giro.

Il Catanzaro allunga in classifica su Catania e Casertana, entrambe sconfitte per 1-0. Gli etnei perdono a Bisceglie contro i nerazzurri ancora a caccia di un allenatore (oggi in panchina dei pugliesi è andato Bruno) dopo le dimissioni di Ginestra. Partita pessima dei siciliani che pagano la papera del portiere Pisseri, il quale sbaglia il rilancio, consegnando il pallone a Jakimovski. Quest’ultimo serve Starita per il gol partita. I Falchetti, invece, cedono al «Pinto» contro il Monopoli. Anche qui partita equilibrata che vede la perfetta applicazione della legge non scritta del calcio “gol mangiato, gol subito“. Al 78′ Castaldo si divora il vantaggio per la Casertana e sul capovolgimento di fronte, Fabris orchestra il contropiede che Mangni concretizza.

Due i pareggi di giornata, entrambi per 1-1. Il primo è a Cava de’ Tirreni tra Cavese e Potenza. Primo tempo scoppiettante, con i lucani che sbloccano la gara con Genchi, che trafigge Vono dopo un contropiede di 30 metri. Nella ripresa, il pareggio lo sigla Palomeque con un colpo di testa su azione di calcio d’angolo. E proprio dalla bandierina Migliorini sfiora il gol vittoria per gli Aquilotti, ma il portiere del Potenza Ioime si immola. Il secondo è quello tra Vibonese e Siracusa. Rete aretusea del vantaggio con un destro dal limite di Turati, poi secondo tempo tutto di marca calabrese e meritato pareggio con un tiro a giro di Silvestri.

Nel posticipo domenicale delle 20:30, la Reggina espugna il «Sicula Trasporti Stadium» di Lentini, battendo l’Atletico Leonzio per 2-1. Dopo un primo tempo soporifero, gli amaranto sbloccano la gara con un calcio di rigore realizzato da Sandomenico e poi chiudono la gara con un colpo di testa di Solini su un cross dalla destra. La Sicula accorcia all’ultimo respiro con Russo.

Il Rieti trema ma poi alla fine travolge la Paganese con un perentorio 4-1. Vantaggio azzurrostellato con un rigore di Cesaretti, ma i laziali prima impattano con un destro di Maistro e poi vanno in vantaggio con un cross di Diarra che sbatte sul palo interno prima di entrare in rete. Nel finale del primo tempo, le altre due reti reatine con una doppietta di Gondo, autore di due “scavetti” solo davanti a Santopadre.

Serie C, Girone C – 15/a giornata
Sabato 8 e domenica 9 dicembre 2018
Bisceglie-Catania  1-0  26′ Starita
Casertana-Monopoli  0-1  79′ Mangni
Cavese-Potenza  1-1  26′ Genchi (P), 62′ Palomeque (C)
Matera-Rende  3-1  45′ Triarico (M), 51′ Risaliti (M), 60′ Ricci (M), 88′ Vivacqua (R)
Rieti-Paganese  4-1  11′ Cesaretti (P), 16′ Maistro (R), 20′ Diarra (R), 36′ Gondo (R), 45’+1 Gondo (R)
Sicula Leonzio-Reggina  1-2  61′ rig. Sandomenico (R), 71′ Solini (R), 90’+8 Russo (S)
Trapani-Juve Stabia  1-2  29′ Tulli (T), 43′ El Ouazni (J), 90’+2 Mezavilla (J)
Vibonese-Siracusa  1-1  27′ Turati (S), 85′ Silvestri (V)
Virtus Francavilla-Catanzaro  0-1  64′ Statella
Riposa: Viterbese Castrense

La classifica dopo la 15/a giornata
Juve Stabia *35
Catanzaro*27
Rende27
Trapani *26
Catania **24
Vibonese *22
Monopoli **21
Casertana *21
Potenza *21
Sicula Leonzio18
Reggina **17
Cavese **15
Bisceglie14
Siracusa *13
Virtus Francavilla13
Rieti *13
Matera *6
Viterbese Castrense #5
Paganese *4
Penalizzazioni: Matera -8; Monopoli -2; Juve Stabia, Rende, Siracusa, Trapani -1. # Sette partite in meno; ** Due partite in meno; * Una partita in meno
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!