Fantacalcio Serie A 2018/19: i consigli su chi schierare nella 14/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Dicembre sarà un mese intenso per la nostra Serie A, un mese che ci porterà a giocare fino a ridosso di capodanno. Intanto, il primo weekend è già succulento: domani tre anticipi, con SPAL ed Empoli che inaugureranno la 14/a giornata alle 15, poi un super Fiorentina-Juve alle 18 e infine Samp-Bologna alle 20:30. Domenica si pranza con Milan-Parma, poi tre gare pomeridiane, Chievo-Lazio alle 18 e l’attesissima Roma-Inter alle 20:30. Spettacolo in vista anche nel monday night con Atalanta-Napoli (20:30).
Il numero uno della top 11 di giornata è il portiere del Sassuolo Consigli, atteso da un turno casalingo contro un’Udinese che ha un attacco tutt’altro che prolifico (quello friulano è il quinto peggior reparto offensivo della Serie A). Terzetto difensivo composto dall’empolese Di Lorenzo (il 3-5-2 di Iachini lo libera in parte da compiti difensivi, vediamo se riuscirà a mettere qualche cross interessante per le punte), dal granata Nkoulou (sempre affidabile nei voti e pericoloso su palla inattiva) e dal blucerchiato Tonelli (dovrà badare a Santander, ma non disdegnerà qualche sortita offensiva sui calci piazzati). A centrocampo scegliamo un quartetto di classe e fantasia: Lazzari in casa contro l’Empoli può essere devastante, Correa al Bentegodi avrà una chance importante, difficile che la sprechi, Barella ormai è una sicurezza e allo Stirpe contro il Frosinone sarà come sempre un valore aggiunto per i sardi, infine, Gastón Ramírez, che dopo l’ottima prestazione nel derby punta a ripetersi in casa contro il Bologna. A guidare l’attacco della nostra top 11 un tridente di tutto rispetto: Berardi al Mapei Stadium contro l’Udinese deve dare il meglio di sé (e magari recuperare terreno, visto che ha all’attivo due soli centri finora), Belotti in casa contro il Genoa è chiamato a sbloccarsi definitivamente, poi Antenucci, capitano della SPAL atteso all’appuntamento salvezza contro l’Empoli e bomber implacabile in partite di questo tipo.

I CONSIGLI SU CHI EVITARE NELLA 14/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!