Copa Sudamericana, semifinali – Atlético Paranaense e Junior vincono ancora e si giocheranno il titolo

-

La finale più giusta. Sia l’Atlético Paranaense che lo Junior infatti vincono anche la semifinale di ritorno e si giocheranno il titolo: per chiunque vinca sarà la prima volta.

Partiamo dal derby colombiano, in cui lo Junior ha sconfitto 1-0 in casa a Barranquilla l’Independiente Santa Fe dopo il 2-0 ottenuto all’andata in trasferta. Gutiérrez ha sbloccato al 23′ una partita carica di nervosismo. Venti minuti più tardi infatti il capitano dell’Junior è stato espulso per una gomitata. Dopo il calcio di rigore del possibile raddoppio parato da Solís ad Sánchez, i padroni di casa sono rimasti in nove al 59′ per l’espulsione di Fuentes. Il festival dei cartellini di Loustau, alcuni dei quali non del tutto convincenti, è continuato anche sull’altra sponda: sono stai infatti allontanati prima Rodríguez e poi Gustavino. Lo Junior mette così fine alla striscia di vittorie contro squadre colombiane del Santa Fe e andrà ora a caccia della sua prima Copa Sudamericana. La squadra di Barranquilla dovrà però andare a Curitiba per la finale d’andata senza lo squalificato Teo Gutiérrez.

A sfidare i colombiani ci sarà l’Altético Paranaense. Il sogno del Fluminense di recuperare i due gol subiti all’andata si spegne infatti dopo soli cinque minuti quando Nikão segna la rete del vantaggio rossonero. La reazione dei padroni di casa è sterile e il Maracaná si spegne definitamente col raddoppio di Bruno Guimarães all’inizio del secondo tempo. Fanno così festa i tanti tifosi dell’Atlético Paranaense arrivati a Rio de Janeiro: la loro speranza è quella di poter festeggiare ancora di più il 12 dicembre, data della finale di ritorno contro lo Junior.

Ricordiamo che, come per la Copa Libertadores, questa sarà l’ultima edizione con finale andata e ritorno. L’anno prossima ci sarà la partita secca, che in questo caso si giocherà a Lima in Perù.

RISULTATI

Fluminense-Atlético Paranaense  0-2  5′ Nikão, 55′ Bruno Guimarães
Junior-Independiente Santa Fe  1-0  23′ Gutiérrez

FINALE

Atlético Paranaense-Junior (andata 5/12 a Curitiba, ritorno 12/12 a Barranquilla)

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!