Salernitana-Perugia e la stranezza del calcio

-

In ogni campo della vita – e in modo particolare per il lavoro – se vuoi produrre qualcosa di soddisfacente devi lavorare in una maniera definita sinteticamente e chiaramente con l’avverbio “bene”. E il gioco del calcio non fa eccezione alla regola. Difficilmente in un campionato la vittoria può arridere a compagini che non hanno mai prodotto un gioco redditizio e piacevole da vedere. Alla lunga, infatti, chi gioca bene viene sempre premiato dai risultati. Il discorso può cambiare, invece, se è riferito a una singola partita. In 90 minuti più recupero, infatti, non sempre il risultato rispecchia il reale andamento della gara perché per una serie di episodi e per un’insolita combinazione di fattori a prevalere è la squadra che ha giocato meno bene rispetto a quella avversaria. Salernitana-Perugia è solo l’ennesima tessera di questo particolare mosaico.

La sfida, valevole per l’8/a giornata di Serie B 2018/2019, ha visto i granata imporsi 2-1 sugli umbri con i gol di Mazzarani e Casasola, inframezzati dal momentaneo pareggio del Grifo con Vido su rigore. Un risultato che però va di lusso agli uomini di Colantuono, mentre è a dir poco stretto per i ragazzi di Alessandro Nesta. La Salernitana ha disputato una partita che ha visto l’applicazione di un unico schema: lancio lungo del portiere Micai a cercare la spizzata di Djurić per l’inserimento dell’altra punta Jallow e dei centrocampisti. Uno schema riuscito pochissime volte, perché l’ariete bosniaco è ancora lontanissimo parente di quello ammirato a Cesena (con l’aggravio di aver sprecato clamorosamente l’unica palla buona avuta), il gambiano per buona parte dell’incontro si è dimostrato essere un po’ troppo egoista e i centrocampisti granata Di Tacchio e Castiglia sono risultati essere assenti ingiustificati. I granata sono stati abili – e fortunati – a trovare il vantaggio su palla inattiva e poi devono fare un monumento a Gabriel, portiere del Perugia che ha nettamente cappellato sulla conclusione decisiva di Casasola.

Sul fronte umbro, nessun monumento può essere costruito per il portiere avversario Micai. Anzi, l’ex Bari è stato di gran lunga il migliore in campo opponendosi ai vari Vido, Melchiorri e Mustacchio e dando sicurezza all’intero reparto difensivo della Salernitana. Vido, Melchiorri e Mustacchio. Nesta è venuto all’Arechi schierando fin dal primo minuto le sue principali tre armi offensive che hanno dato impressione di essere dotati innanzitutto di una qualità tecnica non certo trascurabile e che sono state abilissime a interpretare con dovizia i dettami del tecnico non dando punti di riferimento alla difesa campana. In generale, tutto il Perugia è comunque apparsa una squadra di buona qualità, che arriva in porta con una certa facilità e che si difende con ordine. Questo è un periodo in cui gli episodi non stanno premiando i biancorossi, ma alla lunga questo giocare bene pagherà decisamente meglio degli attuali 8 punti in classifica.

La Salernitana dal suo canto fa bene a godersi i suoi 13 punti in 8 partite – mai i granata erano partiti così bene da quando sono tornati in cadetteria nel 2015 – e a riflettere su un dato. La traversa del Palermo, il pareggio agguantato a Lecce a tempo scaduto, a Cremona uno dei calciatori avversari, Carretta, che si divora un gol già fatto e ora la vittoria non certo meritata col Perugia. Vero, per vincere i campionati bisogna giocare bene ma occorre anche essere fortunati. E dal punto di vista della buona sorte i granata ora non possono proprio lamentarsi.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!