Una difesa rinnovata ma sempre più solida. Giampaolo ha trovato la ricetta giusta per la sua Sampdoria

-

Nonostante i numeri siano dati inequivocabili e sotto l’occhio di tutti, a volte vengono sottostimati. E i numeri difensivi della Sampdoria non possono essere sottaciuti. Dopo otto giornate il rendimento è da grande squadra: solo quattro gol subiti, tra l’altro in quattro match diversi. In sostanza i blucerchiati non prendono mai più di un gol a partita. Neppure la Juventus, capolista a punteggio pieno, ha saputo fare meglio.

Anche se può sembrare sorprendente, non è certamente un caso che la Sampdoria sia la miglior difesa del torneo. Gran parte dei meriti vanno attribuiti a Giampaolo, che ha saputo dare compattezza a un reparto che si presentava profondamente rinnovato a inizio campionato. In estate hanno dato l’addio i due centrali titolari della scorsa stagione, Ferrari e Silvestre, partiti alla volta di Sassuolo ed Empoli. E sono arrivati l’ex napoletano Tonelli, in cerca di riscatto dopo qualche stagione da comprimario con il mentore Sarri, e il colosso gambiano Colley, proveniente dal Genk.

In realtà i due non hanno mai giocato insieme, visto che l’unico punto fermo è stato Joachim Andersen, impiegato in tutte le gare disputate. Il danese, classe ’96, dopo un anno di praticantato – era presente in rosa anche l’anno scorso, ma era sceso in campo poche volte – è stata la nota più lieta. È stato il più continuo del pacchetto arretrato, come testimonia la sua media voto (6.25). Non a caso l’ex Twente ha attirato su di sé le attenzioni di molte squadre europee, Inter compresa, che vorrebbe replicare l’affare-Škriniar. Sulle fasce Giampaolo si è affidato principalmente a Nicola Murru (a sinistra) e Bartosz Bereszyński (a destra). Entrambi, rispettivamente a 24 e 26 anni, sembrano aver trovato la giusta maturità calcistica, anche grazie a un impiego costante.

Ora, non sappiamo se la Sampdoria riuscirà a continuare su questi livelli. D’altronde sono passate solamente otto partite e uno dei problemi delle squadre di Giampaolo, storicamente, è riuscire a tenere alta la concentrazione per tutto il campionato. Ma la realtà va presa per quella che è: in mezzo ai trionfalismi nei confronti di una Juventus sempre più padrona, di un Napoli sempre più ancelottiano, di una Inter e di una Roma sempre più concrete, va inserita anche la Sampdoria. Sempre più solida, sempre più fedele alle idee difensive del suo allenatore.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Djalma Santos, la muraglia verdeoro

E' scomparso ieri all'età di 84 anni Djalma Santos, leggenda della nazionale brasiliana bicampione del mondo 1958-1962. Da molti considerato il primo grande terzino...
error: Content is protected !!