Primera División, 8/a giornata: il Boca Juniors non molla e rimonta il Racing, disastro San Lorenzo

-

Sette vite come i gatti. Un Boca Juniors alle corde, quasi al tappeto, reagisce ammutolendo il Cilindro di Avellaneda pareggiando una partita che stava perdendo 2-0 all’82’. Il Racing di Coudet, spinto da un tifo incandescente, parte meglio e va in vantaggio al 7′ con Lisandro López. La capolista tiene bene il campo e quando il Licha firma sua doppietta personale trasformando in gol l’assist di Zaracho al 66′ per il Racing sembra fatta. Mai dare però per morti i campioni in carica, che infatti sfruttano gli unici due errori degli avversari per colpirli. All’82’ Ábila accorcia le distanze approfittando della corta respinta di Arias, due minuti più tardi Zaracho viene espulso per somma di ammonizioni. Il Boca sente di tornare ad avere una possibilità e all’87’ la coglie pareggiando con Villa su nell’imbucata di Ábila. L’Academia perde così l’occasione di mettere nove punti tra sé e la squadra di Schelotto, distacco che sarebbe stato forse già insormontabile. Questo pareggio vale invece come una vittoria per il carattere mostrato dagli Xeneizes nel momento di massima difficoltà.

Rinviata River Plate-Defensa y Justicia, con la squadra di Gallardo che ha strappato il pass per la semifinale di Copa Argentina battendo 3-1 il Sarmiento de Resistencia, tra le altre partite in programma spiccano la sconfitta del San Lorenzo e quella del Rosario Central. La panchina di Biaggio è sempre più a rischio. Il Ciclón infatti è diciassettesimo dopo il ko subito per 2-0 sul campo del Banfield. La rosa non è certo fenomenale, ma anche l’atteggiamento non funziona: squadra che non reagisce e che ha vinto una sola partita finora. Non dimentichiamo poi l’eliminazione dalla Copa Sudamericana. Disastro anche in casa Rosario Central. Dopo la qualificazione ai quarti di finale di Copa Argentina avvenuta per mezzo miracolo ai calci di rigore contro il modesto Almagro, il Canalla incappa in una devastante sconfitta casalinga 4-0 contro l’Unión. Per Bauza sono tre sconfitte in quattro partite, l’esatto opposto del Tatengue, che invece sale al terzo posto dimostrando di avere le idee molto più chiare dei suoi avversari di giornata.

Chiudiamo col Clásico di Córdoba, a suo modo storico: per la prima volta dopo tanti anni si tornavano infatti ad avere entrambe le tifoserie in un derby. La festa però è stata tutta per il Talleres, che ha rifilato agli storici rivali del Belgrano un 3-0 senza appello. Sia la T che il Pirata si presentavano all’appuntamento senza vittorie da un mese, ma è stata la squadra di Vojvoda ad avere fin dalle prime battute più voglia di invertire la rotta. Dopo il vantaggio segnato alla fine del primo tempo da Ramírez su calcio di rigore, è salito in cattedra Bustos che a inizio ripresa ha chiuso il Clásico con un missile sotto l’incrocio dei pali prima di timbrare la sua doppietta personale.

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Cristian Chávez (Aldosivi). Dopo aver girato per molti anni tra Sud America ed Europa (una stagione al Napoli, tre al PAS Giannina in Grecia), la carriera di Chávez sembrava destinata a un lento e inesorabile declino col Brown de Adrogué nella seconda serie argentina. La chiamata dell’Aldosivi ha però cambiato le sorti del trentunenne attaccante di Lomas de Zamora. Dopo una buona stagione l’anno scorso in B Nacional, ecco l’esplosione: quattro gol in otto giornate in questo avvio di campionato e Aldosivi quarto in classifica con quindici punti.

PRIMERA DIVISIÓN — 8/a giornata 

Sabato

River Plate-Defensa y Justicia  RINVIATA
Huracán-Argentinos Juniors  RINVIATA
Aldosivi-San Martín (T)  2-0  30′ v, 90′ Ozuna
Gimnasia-Godoy Cruz  1-0  72′ Silva
San Martín (SJ)-Vélez  3-1  13′ Mattia (S), 27′ Domínguez (V), 63′ Gelabert (S), 88′ Solis (S)
Patronato-Independiente  1-2  67′ Benítez (I), 73′ Gigliotti (I), 84′ rig. Vera (P)

Domenica

Banfield-San Lorenzo  2-0  14′ Dátolo (B), 79′ Cvitanich (B),
Atlético Tucumán-Lanús  0-0
Rosario Central-Unión  0-4  12′ Pittón, 24′ Martínez, 59′ Fragapane, 84′ Martínez
Talleres-Belgrano  3-0  44′ rig. Ramírez, 48′, 50′ Bustos
Racing-Boca Juniors  2-2  7′, 66′ López (R), 82′ Ábila (B), 87′ Villa (B)

Lunedì

Tigre-Estudiantes  1-0  49′ aut. Sánchez
Colón-Newell’s Old Boys  1-0  36′ Chancalay

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Già 31 anni dall’incidente di Babsk. Scirea: un campione vittima del...

“Dice che era un bell'uomo e veniva, veniva dal mare. Parlava un'altra lingua. Però sapeva amare”. Lucio Dalla cantò così il suo primo e...
error: Content is protected !!