Europei Under 19 Femminili, Bulgaria-Italia 0-4

-

Conclusasi la prima fase della preparazione della Nazionale Under 19 Femminile a Formia, il tecnico Enrico Sbardella ha ufficializzato la lista delle 20 calciatrici che parteciperanno alla prima fase di qualificazione agli Europei Under 19 Femminili in programma ad Albena, in Bulgaria. L’Italia fa parte del gruppo 11 con Bulgaria, Romania e Portogallo.

Il cammino delle nostre Azzurrine è iniziato con il successo contro le padrone di casa: a Balchik, città costiera affacciata sul Mar Nero, le nostre portacolori hanno battuto 4-0 la Bulgaria conquistando i primi tre punti nel girone. dopo essere passata in vantaggio al 34’ con Elisa Polli, uscita sette minuti più tardi a causa di un infortunio, l’Italia ha raddoppiato in chiusura di primo tempo grazie ad un calcio di rigore concesso per un atterramento ai danni di Angelica Soffia e trasformato dalla neo entrata Melissa Bellucci. Al 55’ la centrocampista della Juventus su cross di Soffia si è ripetuta realizzando la sua personale doppietta, poi nel recupero la sua compagna in maglia bianconera Flavia Devoto ha fissato il risultato sul 4-0. Ora un altro successo giovedì con la Romania, sconfitta 2-0 dal Portogallo, permetterebbe alla squadra di Sbardella di ipotecare la qualificazione alla Fase Elite con un turno di anticipo.

Questa l’analisi del tecnico: “Le ragazze sono state brave perché su un campo fangoso e pesante e contro una squadra che si difendeva con dieci calciatrici nella propria metà campo non era semplice costruire l’azione. Con pazienza e attraverso triangolazioni sullo stretto siamo riusciti a confezionare quattro gol e a portare a casa una vittoria meritata. L’unica nota stonata è l’infortunio di Polli, che rappresenta per noi una risorsa molto importante: adesso farà gli accertamenti del caso, speriamo che non si tratti di nulla di grave”.

Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Roberta Aprile (Pink Bari), Camilla Forcinella (ASD Verona);
Difensori: Maria Luisa Filangeri (Florentia), Caterina Fracaros (Comunale Tavagnacco), Greta Maretti (Sassuolo), Sofia Meneghini (ASD Verona), Vanessa Panzeri (Juventus), Chiara Ripamonti (Fiorentina Women), Angelica Soffia (AS Roma);
Centrocampisti: Bianca Bardin (ASD Verona), Melissa Bellucci (Juventus), Sofia Colombo (Mozzanica), Azzurra Corazzi (Fiorentina Women), Benedetta Orsi (Sassuolo), Valentina Puglisi (Juventus), Martina Tomaselli (Sassuolo);
Attaccanti: Flavia Devoto (Juventus), Giada Greggi (AS Roma), Francesca Imprezzabile (Sassuolo), Elisa Polli (Comunale Tavagnacco).

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 11

Prima giornata (1° ottobre)
Romania-Portogallo 0-2 53′ Telma Encarnação, 68′ Ana Teles
Bulgaria-ITALIA 0-4 34′ Polli, 40′ rig. e 55′ Bellucci, 90′ Devoto

Classifica: ITALIA e Portogallo 3 punti, Romania e Bulgaria 0

Seconda giornata (4 ottobre)
ITALIA-Romania (ore 14 – Albena)
Bulgaria-Portogallo (ore 14.30 – Balchik)

Terza giornata (7 ottobre)
Portogallo-ITALIA (ore 14 – Albena)
Bulgaria-Romania (ore 14 – Balchik)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Le mille vite di Paul “Gazza” Gascoigne

E' stato uno dei più talentuosi giocatori inglesi degli ultimi 30 anni. Ma non ha saputo amministrare bene il suo genio calcistico, sperperandolo prevalentemente...
error: Content is protected !!