Bundesliga, 5/a giornata: l’Augsburg rallenta il Bayern, Werder e Dortmund si avvicinano

-

Il Werder Brema vince la sfida tra le due squadre del momento e balza al secondo posto in classifica con tre vittorie e due pareggi. Erano anni che al Weserstadion i tifosi non vedevano una partenza così in campionato da parte della loro squadra. Kohfeldt però ha saputo dare continuità all’ottimo finale di campionato della scorsa stagione e i risultati si vedono. Il 3-1 ai danni dell’Hertha Berlino porta le firme di Harnik (pasticcio della difesa biancoblù in mischia), Veljković (bel colpo di testa) e Kruse (calcio di rigore). Per l’Hertha prima sconfitta stagionale in quello che è comunque stato il miglior inizio di campionato di sempre.

A undici punti insieme al Werder c’è il Borussia Dortmund. Travolgente la prova infrasettimanale dei gialloneri, che asfaltano il Norimberga con un pesantissimo 7-0. Doppietta di Reus e reti di Larsen, Hakimi, Akanji, Sancho e Weigl per la squadra di Favre, che fa tre su tre in casa ed è ora chiamata al successo anche in trasferta: sabato a Leverkusen la prova della verità.

Rallenta invece il Bayern Monaco dopo quattro vittorie. Luther sostituisce tra i pali dell’Augsburg Giefer, che con i suoi errori aveva fatto perdere le ultime due partite alla squadra, e difende lo 0-0 nel primo tempo. A inizio ripresa però Gnabry dà il via a un grande contropiede servendo a Robben un assist che l’olandese deve solo spingere in rete. Sbloccato il risultato, sembra fatta per il Bayern. Non sarà però così: all’86 infatti un’uscita a vuoto di Neuer consente a Felix Götze, fratello di Mario, di segnare il gol del pareggio.

Se l’Augsburg festeggia per aver rovinato l’Oktoberfest al Bayern, allo Schalke 04 non sanno invece più cosa inventarsi. Altra partita, altra sconfitta per Tedesco. Lo Schalke perde la sua quinta partita in altrettante giornate e dimostra ancora una volta di non saper reagire alla prima difficoltà. I Knappen partono bene contro il Friburgo colpendo un palo con Mendyl e una traversa con Caligiuri. La fortuna sicuramente non gira dalla parte dello Schalke in questo periodo e a inizio ripresa un grave errore di Fährmann spalanca la strada al gol del vantaggio di Niederlechner per i padroni di casa. Lo Schalke non si riprenderà dallo shock e finirà col perdere anche questa partita. Per Tedesco ora a forte rischio esonero, peggior attacco del campionato (solo due reti segnate). Contro il Mainz, che in questa giornata ha pareggiato 0-0 in casa contro il Wolfsburg, per l’allenatore di origini italiane sarà l’ultima occasione per iniziare a cambiare marcia.

 

IL GIOCATORE DELLA SETTIMANA – Maximilian Eggestein (Werder Brema). Il centrocampista classe 1996 prodotto delle giovanili del Werder è diventato un punto fermo per Kohfeldt in questa stagione. Lui e Klaassen, arrivato quest’estate dall’Everton non hanno finora saltato nemmeno un minuto nelle prime cinque giornate dimostrando un’intesa già ottima nonostante giochino da poco insieme. Nel 4-3-3 biancoverde un centrocampo formato da loro due e da un Şahin integro può veramente fare benissimo e portare la squadra di Brema in Europa.

BUNDESLIGA — 5/a giornata

Martedì

Werder Brema-Hertha Berlino  3-1  11′ Harnik (W), 45′ Veljković (W), 53′ Dilrosun (H), 66′ rig. Kruse (W)
Friburgo-Schalke 04  1-0  52′ Niederlechner
Bayern Monaco-Augsburg  1-1  48′ Robben (B), 86′ F. Götze
Hannover-Hoffenheim  1-3  20′ Brenet (Ho), 48′ Kadeřábek (Ho), 55′ Füllkrug (Ha), 90′ Belfodil (Ho)

Mercoledì

Fortuna Düsseldorf-Bayer Leverkusen  1-2  50′, 60′ Volland (L), 90′ rig. Hennings (F)
Borussia Dortmund-Norimberga  7-0  9′ Larsen, 32′ Reus, 49′ Hakimi, 58′ Reus, 74′ Akanji, 85′ Sancho, 88′ Weigl
Mainz-Wolfsburg  0-0
RB Lipsia-Stoccarda  2-0  45’+1 Orban, 80′ Augustin
Borussia Mönchengladbach-Eintracht Francoforte  3-1  56′ Pléa (M), 65′ Hazard (M), 74′ Rebić (E), 85′ Elvedi (M)

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!