Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… William Troost-Ekong

-

Nome: William Troost-Ekong
Soprannome: –
Nazionalità: Nigeria/Olanda
Età: 24
Altezza: 191 cm
Nazionale: sì (Nigeria)
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: –
Valutazione calciomercato: 2 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

CARATTERISTICHE TECNICHE – Difensore centrale puro, in carriera finora non ha mai occupato altro ruolo, prediligendo un assetto difensivo a quattro, piuttosto che a tre. Nazionale nigeriano dal 2015, Troost-Ekong è il classico marcantonio che fa della fisicità il suo punto di forza. Quasi imbattibile nei contrasti e nelle palle aeree, sia in fase difensiva che in area avversaria, deve essere messo alla prova in un campionato tattico e difficile come la Serie A. La partenza di Danilo gli ha spalancato le porte della formazione titolare e le prime due giornate lasciano intendere che questo ventiquattrenne nigeriano potrà dire la sua anche nel bel paese.

LA CARRIERA – Cresce calcisticamente con le maglie di Fulham e Tottenham senza però mai esordire in prima squadra. Il debutto tra i professionisti avviene in Olanda, con Groningen e Dordrecht. Nel luglio 2015 il trasferimento in Belgio al Gent, ma viene subito girato in prestito ai norvegesi dell’Haugesund, con i quali disputa un ottimo campionato, vincendo il riconoscimento personale di miglior difensore del torneo. Un anno fa il trasferimento in Turchia al Bursaspor dove Troost-Ekong si conferma su ottimi livelli, conquisandosi un posto tra i 23 della Nigeria ai Mondiali di Russia 2018. Ora l’approdo in Serie A all’Udinese che ha cambiato parecchio in difesa e che punta tanto sulle qualità del giovane nigeriano.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? La partenza di Danilo, unita al fatto che Velázquez preferisce impiegare Samir sull’out mancino, ha generato nuovi scenari nel mezzo della retroguardia dell’Udinese. Nuytinck, Troost-Ekong e Opoku si giocano due maglie e i primi due sono decisamente favoriti, anche in considerazione delle scelte del tecnico nelle prime due giornate. Troost-Ekong non è un top player fra i difensori, ma un onesto gregario che giocherà tanto e magari regalerà qualche golletto nel corso del campionato. Panchinaro ideale a Fantacalcio, ci può stare tranquillamente nella vostra rosa: investiteci qualche milioncino senza pensarci troppo.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!