Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Nicolò Brighenti

-

Nome: Nicolò Brighenti
Soprannome: – 
Nazionalità: Italia
Età: 29
Altezza: 178 cm
Nazionale: no
Piede: destro
Ruolo principale: difensore centrale
Eventuali altri ruoli: terzino destro, terzino sinistro
Valutazione calciomercato: 1 milione
La nostra fanta-valutazione: **

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA



CARATTERISTICHE TECNICHE – Difensore arcigno, fa dell’anticipo la sua qualità principale. Molto bravo in marcatura, fa sentire la sua presenza agli attaccanti avversari, sia con le buone che con le cattive. È il classico giocatore che non tira mai indietro la gamba, questo magari può portare a qualche cartellino in più, ma è una sicurezza in quanto a continuità di rendimento. Ha esordito in Serie A nell’ultimo turno con il Bologna, mister Longo crede molto in lui e sicuramente gli darà spazio nel corso della stagione come difensore centrale destro nel 3-5-2. Brighenti è un calciatore molto duttile, può disimpegnarsi su entrambe le corsie difensive oltre che nel mezzo.

LA CARRIERA – Cresciuto nel settore giovanile del ChievoVerona, si affaccia tra i professionisti nel 2008 con il Mezzocorona in Serie C2. La stagione successiva lo vede salire di categoria militando nel Pergocrema, ma a gennaio 2010 un tumore benigno al cervello lo costringe ai box. Dopo l’esperienza al Viareggio, nel gennaio 2012 approda al Vicenza in Serie B, diventandone ben presto un punto fermo. Le buone prestazioni in biancorosso non passano inosservate al Chievo, che nell’estate 2013 lo riacquista a titolo definitivo. A Verona le cose, però, non vanno bene e, complice un serio infortunio alla spalla sinistra, conclude la stagione senza scendere mai in campo in gare ufficiali. L’anno seguente torna così al Vicenza mettendosi in mostra come uno dei migliori difensori della cadetteria. Il 20 settembre 2015, nel corso della gara con il Como, si scontra con il proprio portiere Vigorito, procurandosi una lacerazione al pancreas che mette a rischio la sua stessa vita. Il difensore classe ’89 è un combattente, si rialza e a luglio 2016 firma con il Frosinone. Un altro grave infortunio alla spalla sinistra gli fa perdere la seconda parte di stagione, mentre a giugno 2017 è costretto a operarsi a causa di una cisti al pancreas. A ottobre torna a disposizione di mister Longo, diventando un titolare inamovibile e contribuendo alla promozione dei ciociari in Serie A.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Brighenti può essere un elemento valido per completare le vostre rose. Difensore di sicura affidabilità, porta quasi sempre a casa la sufficienza. L’unica pecca potrebbe essere il cartellino facile, essendo un marcatore piuttosto arcigno. La Gazzetta dello Sport lo lista a 4 crediti, il nostro consiglio è di ingaggiarlo come settimo-ottavo slot per il vostro pacchetto arretrato.



Nicolò Brighenti in azione nel corso dell’amichevole precampionato tra Frosinone e Real Betis.
Copyright Gino De Meo (FB: @gdmfotografo)


Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

I dieci incubi del tifoso della Juventus

Continua il nostro viaggio alla scoperta degli incubi dei tifosi, un modo simpatico per prendersi in giro e ridere insieme delle paure recondite di...
error: Content is protected !!