Eredivisie, 3/a giornata: il PSV ride ancora in zona Cesarini, ciclone Ajax sull’Emmen

-

Nella giornata in cui la macchina da gol AZ Alkmaar si inceppa pareggiando 0-0 con il Vitesse nel match più interessante del match-day 3 di Eredivisie, in Olanda si assiste a una vera e propria grandinata di reti: 30 le marcature messe a segno nelle altre otto gare in calendario, quasi quattro di media per incontro, in una giornata che ha visto il PSV Eindhoven tornare a prendersi la vetta in solitaria del Campionato dei Paesi Bassi.

Come un anno fa infatti i Boerens passano al MAC³PARK al fotofinish, inchiodando ancora a zero punti lo Zwolle di van’t Schip. Quarantanove secondi e Zoet affonda van Duinen in area di rigore, concedendo un penalty che però para riscattandosi. Superato lo spavento il PSV prende di petto la partita cominciando a macinare gioco e, dopo due occasioni clamorosamente sciupate da Dumfries e Lozano, trova il vantaggio con de Jong che imbeccato da Lozano svetta di testa anticipando Lachman e facendo 0-1. Nella ripresa si accende Vito van Crooy, che in apertura di ripresa fa 1-1 con una legnata al termine di una bella azione individuale, guidando uno Zwolle che attacca a testa bassa mettendo alle corde un PSV che però, come settimana scorsa, trova nel finale il guizzo vincente: è Bergwijn al 93’ a mettere in mezzo per Luuk de Jong, che sfugge alla marcatura di Leemans e regala agli ospiti uno di quei successi che rischiano di decidere una stagione.

A punteggio pieno non riesce a confermarsi l’AZ Alkmaar, inchiodato sullo 0-0 all’AFAS Stadion dal Vitesse di Slutsky: i Cheesefarmers ci provano con Boadu, Til e Seuntjens senza riuscire a sporcare il tabellino, così come capita a Linssen sul versante opposto. Brividi nel finale di match, quando per un presunto tocco di mano di Serero i locali reclamano un calcio di rigore, ma dopo aver consultato il VAR Gözübüyük si limita a concedere un corner. A 7 punti l’AZ è agganciato dall’Ajax, che ha vita facile nel pomeriggio di sabato contro l’Emmen pur applicando un turn-over “soft”: riposano Mazraoui e Schøne, con David Neres ancora infortunato e sostituito da Ziyech in attacco. Proprio il marocchino apre la marcature alla Johan Cruijff Arena dopo otto minuti, propiziando mezz’ora più tardi anche il raddoppio di Huntelaar che trova il primo centro in Campionato. Il centravanti ajacide si ripete di testa in avvio di una ripresa nella quale i Lancieri trovano la rete altre due volte con il tap-in di Tadić e l’autorete di Bijl, dando continuità al successo di Venlo e preparandosi al meglio alla trasferta di Kiev.

Devastante l’esordio del tridente Özbiliz-Fran Sol-Avdijaj nel Willem II, che nel lunch-match domenica demolisce tra le mura  amiche 5-0 un Heracles mai in partita: all’intervallo i Tricolores vanno su un 3-0 difficile da pronosticare, grazie allo splendido destro a giro di Avdijaj al 26′ cui fanno seguito il tap-in dello stesso Avdijaj e l’incornata vincente di Fran Sol che trova il primo centro stagionale. Il centravanti spagnolo si ripete altre due volte nella ripresa guadagnandosi il pallone della partita, e regalando ai suoi compagni un successo perentorio che vale la quarta piazza in graduatoria. Cinque reti le rifila anche il Feyenoord all’Abe Lenstra Stadion di Heerenveen, salvo poi addormentarsi nel finale: partenza lanciata quella dei Rotterdammers, che trovano con Toornstra e van Persie due reti già nel primo quarto d’ora, con il primo che nel finale di tempo approfitta di un rinvio sballato di Hahn per calare il tris con uno splendido lob da centrocampo. Nella ripresa il poker arriva grazie allo splendido spunto di Malacia, ma sul 4-0 il solito Thorsby sembra refertare il gol della bandiera che in realtà apre un tentativo di rimonta dei Frisoni. Nei minuti finali del match infatti due leggerezze difensive del Feyenoord portano alle reti di Pierie e Bulthuis: sembra potersi scrivere un finale clamoroso, ma in pieno extra-time Ayoub mette al sicuro il successo degli ospiti scrivendo il 5-3 finale.

Inciampa l’Utrecht, frenato sull’1-1 interno dal Venlo dopo il bel successo di settimana scorsa contro lo Zwolle, così come sorprende il blitz dell’Excelsior in casa del NAC Breda: senza Muric, rientrato in fretta e furia al Manchester City per l’infortunio occorso a Bravo, è il classe ’99 Niemczycki a difendere i pali dei gialloneri costretti a capitolare in casa per i centri di Messaoud e Fortes. Centra il primo successo stagionale il Groningen con Buijs epura gli “scontenti” van Weert e Drost , ma i cambi di formazione (tra cui spicca l’inserimento dal primo minuto di Cassierra giunto in prestito dall’Ajax) giovano ai verdi, che pur senza Mahi si impongono con merito grazie all’inzuccata vincente di Bruij. Dopo due sconfitte anche l’ADO trova i primi tre punti piegando 3-1 il Fortuna Sittard nell’anticipo del venerdì. I gialloverdi trovano il doppio vantaggio nel primo tempo con la complicità della difesa ospite, che prima si fa sfuggire Lorenzen lanciato in profondità da Beugelsdijk che da pochi passi fa 1-0, poi regala un penalty che El Khayati insacca per il raddoppio; in avvio di ripresa El Khayati si ripete su azione, sciupando però il penalty della quarta marcatura di serata che arriverà sul versante opposto con Semedo a refertare il gol della bandiera del Fortuna Sittard.

EREDIVISIE – 3/a giornata

venerdì 24/08
ADO Den Haag-Fortuna Sittard  3-1  21′ Lorenzen (A), 42′ rig. e 55′ El Khayati (A), 84′ Lisandro Semedo (F)

sabato 25/08
Ajax-Emmen  5-0  8′ Ziyech, 38′ e 59′ Huntelaar, 71′ Tadić, 86′ aut. Bijl
De Graafschap-Groningen  0-1  44′ Breij
NAC Breda-Excelsior  0-2  15′ Messaoud, 54′ Fortes
Zwolle-PSV Eindhoven  1-2  41′ de Jong (P), 48′ van Croij (Z), 90’+3 de Jong (P)

domenica 26/08
Willem II-Heracles  5-0  26′ e 29′ Avdijaj, 34′, 52′ rig. e 70′ Fran Sol
Heerenveen-Feyenoord  3-5  4′ Toornstra (F), 15′ van Persie (F), 45’+1 Toornstra (F), 47′ Malacia (F), 71′ Thorsby (H), 85′ Pierie (H), 89′ Bulthuis (H), 90’+1 Ayoub (F)
Utrecht-Venlo  1-1  23′ Gavory (U), 47′ Sušić (V)
AZ Alkmaar-Vitesse  0-0

La classifica dopo la 3/a giornata

PSV Eindhoven9
AZ Alkmaar7
Ajax7
Willem II6
Feyenoord6
Vitesse5
VVV Venlo4
Heerenveen4
Excelsior4
Utrecht4
Heracles4
ADO Den Haag3
NAC Breda3
De Graafschap3
Groningen3
Emmen3
Fortuna Sittard1
Zwolle0

Legenda:

Campione – Preliminari Champions League
Preliminari Champions League
Playoff Europa League
Spareggi Europa League
Nacompetitie
Retrocessa
Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!