Fantacalcio Serie A 2018/19: alla scoperta di… Fabián Ruiz

-

Nome: Fabián Ruiz Peña
Soprannome: –
Nazionalità: Spagna
Età: 22
Altezza: 189 cm
Nazionale: Under 21
Piede: sinistro
Ruolo principale: centrocampista centrale
Eventuali altri ruoli: trequartista
Valutazione calciomercato: 20 milioni
La nostra fanta-valutazione: ****

LA GUIDA COMPLETA CON I CONSIGLI PER L’ASTA

CARATTERISTICHE TECNICHE – Centrocampista di piede mancino, può giocare sia davanti alla difesa che come interno in un reparto a tre, ma anche come trequartista dietro le punte. Veloce, tecnico e con una buona struttura fisica, è considerato uno dei maggiori prospetti del calcio spagnolo.

LA CARRIERA – Nato in Andalusia, nel 2004 entra a far parte del settore giovanile del Betis e dopo dieci anni debutta ufficialmente in prima squadra dove esordisce anche in Liga. A gennaio del 2017 rinnova il suo contratto e si trasferisce in prestito semestrale all’Elche dove realizza la sua prima rete come professionista: nonostante le sue ottime prestazioni la squadra retrocede in Segunda División e, tornato al Betis, ottiene il posto da titolare come regista della squadra. Conclude la stagione con 35 presenze e 3 reti, l’ultima delle quali permette ai biancoverdi di qualificarsi per l’Europa League 2018-2019 e il 5 luglio 2018 viene acquistato dal Napoli che ne paga la clausola rescissoria da 30 milioni di euro. Ha giocato sia per la Nazionale Under 19 che per quella Under 21 spagnola dove ha anche realizzato due reti in cinque partite.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? Ruiz è entrato di prepotenza nelle gerarchie del centrocampo del Napoli e si è inserito alla perfezione nello schema che Carlo Ancelotti ha in mente per i partenopei, ovvero un centrocampo a tre dove mettere insieme la forza di Allan, la classe di Hamšík e le qualità dello spagnolo. Parte come uno dei titolari ma il suo rendimento dipende soprattuto da quello della squadra principale: da tenere in conto anche la sua propensione all’assist (7 in 50 gare in Liga): per noi è sì.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!