Allsvenskan 17/a: l’AIK vola, e Hallenius (Sundsvall, ex Lugano) ne fa tre al Trelleborgs!

-

Prosegue, questa stagione dell’Allsvenskan, sotto il segno di Stoccolma. Le squadre della capitale (due di loro, almeno, vale a dire AIK e Hammarby) stanno infatti duellando in testa alla graduatoria e, pur mancando ancora parecchio al termine del torneo, sembrerebbero avere dalla loro la qualità più importante per arrivare in fondo, vale a dire la regolarità.

Gli Gnaget, in particolare, vantano (finora) una tabella di marcia invidiabile: imbattuti finora, con 5 vittorie consecutive nelle ultime 5 partite, 31 reti segnate (il secondo attacco del torneo ma, soprattutto, solo 11 subite. Sono numeri importanti che, se mantenuti sino in fondo, potrebbero davvero portare al titolo che, da queste parti, manca da ben nove stagioni (2009), anno della doppietta con la vittoria anche della Svenska Cupen. 

La partita di ieri è stata un esempio di come vanno le cose quest’anno alla Friends Arena: la capolista ha tenuto in mano il pallino, fallendo anche diverse occasioni da rete, ma senza perdere la calma. Quando poi, al 58′, il sempre delizioso Goitom ha trovato il vantaggio, i gialloneri hanno resistito abbastanza tranquillamente al ritorno degli ospiti, rischiando seriamente solo in un’occasione. Vero che l’Elfsborg di quest’anno è poca cosa, ma la vittoria è stata da squadra equilibrata.

L’Hammarby, in trasferta a Norrköping, si è trovato a battagliare contro una compagine consapevole di essere, probabilmente, all’ultimo treno per poter ancora sperare di lottare per il titolo. Il pareggio senza reti ha tolto quindi un po’ di probabilità ai Peking: tuttavia, i biancoblù lotteranno ancora di sicuro sono a quando la matematica non lo taghlierà fuori del tutto. Anche l’Östersunds hs ritrovato risultati e convinzione: con la vittoria di misura sul Kalmar, i rossoneri sono al decimo risulttao utile consecutivo.

Riguardo alle altre, il Malmö sembra finalmente aver ritrovato la propria dimensione. Sono ormai 7 le partite che vedono gli Himmelsblått uscire dal campo senza perdere (5 vittorie e 2 pareggi). Domani, in Ungheria, la squadra di Anderson (che parte da uno scomodissimo 1-1) proverà a qualificarsi per l’ultimo turno dei preliminari di Champions. In caso di qualificazione, si troverebbe contro la vincente tra Celtic e AEK (andata in Scozia 1-1): avversari difficili, ma alla portata della squadra biancoceleste, per la quale il passaggio alla fase a gironi costituirebbe un’iniezione di risorse economiche formidabile, che la terrebbe ancora al di sopra delle altre rivali in patria.

Dietro, infine, Elfsborg e Göteborg si ritrovano, loro malgrado, a battagliare nel fango del fondo classifica. Gli Eleganterna, in particolare, sono quartultimi, in virtù di una differenza reti favorevole col neopromosso Brommapikarna, che ha compiuto una piccola impresa, passando sul non facile campo dell’Örebro, che appare un po’ in difficoltà in queste ultime settimane.

Chi invece ha dato segni di ripresa è il Sirius: al di là dell’impresa di rimontare 2 gol in trasferta al Göteborg, i nerazzurri, con 4 vittorie consecutive, hanno recuperato diverse posizioni in classifica, e oggi sarebbero virtualmente salvi. Come avevamo previsto in fase di pronostici, a soffrire sono per ora le neopromosse, tutte e tre agli ultimi posti in classifica. Il Sundsvall continua la sua stagione: con un Hallenius da sogno (tripletta questa sera, che significano 11 centri totali e secondo posto nella classifica cannonieri provvsoria per l’ex Lugano), i biancoblù raggiungono il 7 posto in classifica, a soli due punti dal Malmö.

Allsvenskan 2018 17/a giornata – risultati

Venerdì 4 Agosto

Dalkurd-Malmö  0-1  (0-1)
Göteborg-Sirius  2-3  (0-0)

Sabato 11 agosto

Örebro-Brommapoikarna  0-1  (0-0)

Domenica 12 Agosto

Östersunds-Kalmar  2-0  (0-0)
Häcken-Djurgården  5-0  (2-0)
AIK-Elfsborg  1-0  (0-0)

Lunedì 13 Agosto

Trelleborgs-Sundsvall  1-6  (1-3)
Norrköping-Hammarby  0-0  

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 17/a GIORNATA 

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 AIK 31/11 39 | 9 Kalmar 18/19 23
2 Hammarby  34/18 37 | 10 Örebro 20/22 20
3 Östersunds 30/18 33 | 11 Göteborg 23/28 19
4 Norrköping 27/17 32 | 12 Sirius 21/37 17
5 Djurgården 24/19 28 | 13 Elfsborg 15/22 16
6 Malmö 25/21 28 | 14 Brommapoikarna 12/34 16
7 Sundsvall 30/21 26 | 15 Trelleborgs 16/36 12
8 Häcken 29/17 25 | 16 Dalkurd 20/35 9

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!