Copa Sudamericana, secondo turno – Passano Banfield, Junior, Deportivo Cali e Defensa y Justicia

-

Il Deportivo Cali fa la “voce grossa” candidandosi per arrivare alle fasi finali del torneo. Finisce infatti 4-0 contro il Bolivár nella partita di andata. A segno i due attaccanti Benedetti e Sand, oltre a Mosquera e Cabrera. I colombiani vinceranno poi anche la partita di ritorno a La Paz 2-1, decisivo ancora Benedetti.

Festeggia anche un’altra colombiana. Stiamo parlando dello Junior, che dopo essere stato sconfitto 1-0 alla Fortaleza dal Lanús, vince ai calci di rigore in Colombia dopo aver segnato con Díaz il gol dell’1-0 all’81’.. Per gli argentini fatali gli errori dal dischetto di Pasquini, Andrada e Belmonte.

Continua l’ottimo percorso del Defensa y Justicia, che piazza un uno-due micidiale con Fernández e Almeida tra il 73′ e il 77′ battendo così 2-0 El Nacional. Al ritorno non basta il gol di Angulo nel primo tempo agli ecuadoriani, che salutano così il torneo.

Super impresa del Colón, che diventa la prima squadra a argentina a vincere al Morumbí in una competizione CONMEBOL. I rossoneri si impongono 1-0 in casa del São Paulo grazie al tiro di Fritzler (decisiva la deviazione di Jadson) all’80’.

Ottimo risultato del Jorge Wilstermann, che rimonta due reti di svantaggio pareggiando 2-2 sul campo del Deportivo Cuenca. Gli ecuadoriani devono mangiarsi però le mani per aver buttato via un primo tempo chiuso sul 2-0 grazie ai gol di De la Cruz e Rojas. Nella ripresa i boliviani pareggiano i conti in sei minuti tra il 72′ e il 78′ trovando la rete con Lucas Gaúch su calcio di rigore prime e con Álvarez poi. Il ritorno però è amarissimo per i boliviani, che vengono sconfitti ai calci di rigore. 2-2 infatti il risultato anche in Ecuador, con Pita che ha segnato la rete del pareggio per il Deportivo Cuenca, passato in svantaggio anche nella sfida di ritorno.

Finisce a reti bianche invece le sfida tra Sol de América e Nacional. Ottavi di finale raggiunti per l’Indpendiente Santa Fe, che con la doppietta di Henao batte 2-0 il Rampla Juniors nella partita di ritorno, dopo che l’andata era finita 0-0 in Uruguay.

Il risultato a sorpresa delle partite d’andata è quello degli esordienti uruguaiani del Boston River, che battono 1-0 il Banfield grazie alla rete di Ergas al 61′. Il riscatto degli argentini però arriverò nella partita di ritorno in Argentina. I biancoverdi infatti si guadagnano il passaggio agli ottavi di finale imponendosi 2-0 grazie alla doppietta di Bertolo nel secondo tempo.

Va agli ottavi anche il Caracas, che vince sia l’andata che il ritorno contro i peruviani dello Sport Huancayo. 2-0 in Venezuela e 4-3 in Perù, con grand protagonista Díaz: per lui quattro gol in 180′.

Male invece il San Lorenzo, sconfitto clamorosamente 2-1 in casa dai cileni del Deportes Temuco. Passati in vantaggio con Blandi, gli argentini si fanno rimontare dalla doppietta di Riquero. Alla squadra di Biaggio servirà un’impresa per superare il turno.

Nessun problema invece per le due brasiliane Bahia e Atlético Paranaense. Entrambe si impongono 2-0 in casa rispettivamente contro CerroPeñarol. Fatica tantissimo il Fluminense, che risolve la partita contro il Defensor Sporting solo nei minuti finali. Le reti di Digão all’87’ e di Sornoza al 90′ comunque consentono al Tricolor di guardare con ottimismo alla partita di ritorno in Uruguay.

RISULTATI

Sport Huancayo-Caracas  3-4  14′ Salinas (H), 28′ D.Díaz (C), 42′ Valverde (H), 46′, 69′  D. Díaz (C), 86′ Sauñe (H), 90′ Aristeguieta (C)  (and. 0-2)  
Junior-Lanús  3-2  dcr  (1-0; 81′ L. Díaz)  (and. 0-1)
El Nacional-Defensa y Justicia  1-0  20′ Angulo  (and. 0-2)
Bolivár-Deportivo Cali 1-2  73′ Murillo (D), 81′ J. Callejón (B); 88′ rig. Benedetti (D)  (and. 0-4)
Sol de América-Nacional  0-0
Jorge Wilstermann-Deportivo Cuenca  5-6 dcr (2-2; 3′ rig. Preciado (C), 18′ Álvarez (W), 55′ Saucedo (W), 80′ Pita (C))  (and. 2-2)
Independiente Santa Fe-Rampla Juniors  2-0  55′, 83′ Henao  (and. 0-0)
LDU Quito-Vasco da Gama  3-1  8′ Arangono (L), 20′ Julio (L), 54′ rig. Thiago Galhardo (V), 87′ Arangono (L)
Banfield-Boston River 2-0  51′, 67′ rig. Bertolo  (and. 0-1)
Bahia-Cerro  2-0  53′ Gilberto, 74′ rig. Regis
Atlético Paranaense-Peñarol  2-0  60′ Marcelo Cirino, 80′ Pablo
General Díaz-Millonarios  1-1  53′ Del Valle (M), 81′ Giménez (G)
San Lorenzo-Deportes Temuco  1-2  63′ Blandi (S), 70′, 84′ Riquero (D)
Nacional Asunción-Botafogo  2-1  10′ Santacruz (N), 31′ Luis Fernando (B), 52′ Vieyra (N)
São Paulo-Colón
Fluminense-Defensor Sporting  2-0  87′ Digão, 90′ Sornoza

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

Due polmoni e un cuore perfetti: “O Rei” Pelè compie 80...

Edson Arantes do Nascimento nasce il 23 Novembre 1940 da papà Dondinho, mediocre calciatore, e da mamma Celeste, in piena dittatura d’ispirazione fascista di...
error: Content is protected !!