Il mercato intelligente della SPAL

-

Per una neopromossa si dice che sia molto più difficile il secondo anno, quella della conferma, rispetto al primo, quello della salvezza. E non può che essere così: fattori determinanti come la verve agonistica, l’entusiasmo e la voglia di stupire rischiano di venir meno quando hai raggiunto un obiettivo così importante, quasi insperato. È come una fiammella che raggiunge il suo apice e poi si spegne inesorabilmente, piano piano.

Alla SPAL sanno bene di correre questo pericolo. La prima Serie A è stata sudata ma entusiasmante: Leonardo Semplici ha portato avanti le sue idee – quelle che gli avevano permesso di fare il doppio salto dalla C alla A – anche nella massima serie. Con coraggio e umiltà, traendone il massimo beneficio possibile. E, una volta raggiunta la salvezza, ha deciso di rimanere almeno ancora un anno a Ferrara, provando a fare la cosa più difficile: ripetersi. Molti allenatori avrebbero lasciato da vincenti, accettando le lusinghe di squadre più blasonate (o addirittura restando fermi). Semplici è rimasto al timone della sua nave.

Intelligente è stata la società, soprattutto nell’appoggiare ogni scelta dell’allenatore. Compreso il suo credo tattico, quel 3-5-2 che ormai è diventato un marchio di fabbrica. L’intelligenza la si riconosce anche dal mercato fatto fin qui dai dirigenti emiliani. I calciatori acquistati non sono stati presi per sfizio, ma perché consoni all’impostazione tattica di mister Semplici. Lo scorso anno, in difesa, la squadra è andata sostanzialmente bene. Anzi, la compattezza difensiva ha permesso di aver quel qualcosa in più rispetto alle altre squadre pericolanti. Ebbene, il reparto difensivo non è stato quasi toccato, se non per l’arrivo di Djourou, che può dare più esperienza al pacchetto arretrato.

Sulle fasce di centrocampo, una volta confermati i positivissimi Costa e Lazzari, è stato prelevato Dickmann, uno degli esterni più interessanti dell’intero panorama di Serie B. Al centro, a parte Grassi di rientro al Napoli (ma non è detto che non possa tornare) sono stati confermati praticamente tutti, da Kurtić a Valoti (passando per Everton Luiz e Schiattarella). Piace Valdifiori, il regista che potrebbe far rifiatare Viviani. In attacco, poi, il colpo è stato Petagna, attaccante tuttofare che può dare una mano anche in fase di ripiegamento.

Ancora chiaramente non sappiamo se la SPAL riuscirà a ripetersi, se Semplici porterà a termine la salvezza anche nel prossimo campionato. Ma gli ingredienti sono genuini e sul piatto c’è tutto l’occorrente per trovare l’ennesimo miracolo.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Bale e la scomoda etichetta

In una telenovela lunga e snervante, come nella migliore tradizione dei più grandi colpi del calciomercato, Gareth Bale sta per diventare il giocatore più costoso...
error: Content is protected !!