Russia 2018 – Girone E, 3a giornata: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo essere stata sconfitta nel finale di gara contro la Svizzera, la Serbia si gioca il tutto per tutto contro il Brasile: i verdeoro sono sembrati meno devastanti del previsto e le speranze per la nazionale guidata da Krstajić sono assolutamente vive. La Svizzera ha superato gli scogli più impegnativi e necessita di un solo punto contro la Costa Rica per essere tranquilla della qualificazione.
I PRECEDENTI – Un solo precedente tra Serbia e Brasile, in amichevole in casa dei sudamericani nel giugno del 2014: a vincere furono i padroni di casa con il risultato di 1-0 (di Fred la rete decisiva). Nessun precedente, invece, tra Svizzera e Costa Rica, che si affronteranno per la prima volta a Nižnij Novgorod. La Costa Rica è già matematicamente eliminata, essendo ancora ferma al palo in classifica. Tutto si deciderà nel corso dell’ultima giornata: Brasile e Svizzera sono attualmente in testa con 4 punti ma una vittoria della Serbia aprirebbe scenari inaspettati.
LE STATISTICHE – La vittoria maturata nei minuti di recupero contro la Costa Rica è stata una vera boccata d’ossigeno per il Brasile, che ora dispone di due risultati su tre contro la Serbia per accedere agli ottavi di finale. Da 52 anni la Seleção supera sempre il primo turno dei Mondiali: l’ultima volta che i verdeoro sono stati eliminati alla fase a gironi è stato ai Mondiali in Inghilterra nel 1966, quando sono arrivati terzi (con solo 2 punti conquistati) alle spalle di Portogallo e Ungheria. La Serbia, dal canto suo, ha superato il girone eliminatorio in una sola occasione, a Francia 1998: chiamata ancora Jugoslavia, la nazionale balcanica ha concluso il proprio raggruppamento con 7 punti, alla pari con la Germania, scivolando al secondo posto per una peggior differenza reti. La Costa Rica non è riuscita a meravigliare come successo 4 anni fa in Brasile e rischia seriamente di concludere il girone con 0 punti: nelle precedenti 4 partecipazioni è successo solo a Germania 2006 che i centroamericani perdessero tutte e tre le partite. La Svizzera ha superato il girone eliminatorio dei Mondiali 6 volte su 10 partecipazioni: gli elvetici non dovrebbero avere grossi problemi ad accedere agli ottavi dal momento che affrontano una squadra già aritmeticamente eliminata. Con il gol segnato alla Costa Rica, Neymar avvicina il secondo posto dei marcatori di tutti i tempi del Brasile, attualmente occupato da Ronaldo: il Fenomeno è a quota 62 reti, Neymar è salito a 56.
Crediamo che il Brasile sia destinato a sudare le fatidiche sette camicie per avere la meglio sulla Serbia: non diamo i balcanici per spacciati e puntiamo sull’1X pt. Tra Costa Rica e Serbia, invece, il nostro pronostico è in favore degli elvetici: ci giochiamo l’1.