FantaRussia 2018, il Fantacalcio dei Mondiali: i Top 4 della 1/a giornata

-

Vediamo quali sono stati i quattro migliori giocatori, ruolo per ruolo, dopo la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali di Russia 2018.

Porta – Hannes Halldórsson (Islanda): l’esordio da sogno. Il trentaquattrenne Hannes (non più un giovanotto dunque) non poteva sperare in una prima assoluta migliore (sia a livello personale che dal punto di vista della storia calcistica del suo Paese). La grande Argentina di Messi che sbatte sul muro della piccola Islanda, che almeno per una sera poi così piccola non è. Non solo: al 64′ il portiere-regista dell’Islanda osa parare un calcio di rigore a sua Maestà Leo Messi. Dopo Brignoli, portiereroe che non t’aspetti, c’è anche chi è riuscito in un’impresa addirittura più grande. E i voti giustamente lo premiano: 8 per la Gazza e per il nostro Michael D’Costa; 7.5 per FantaGazzetta.

Difesa – José María Giménez (Uruguay)Andreas Granqvist (Svezia): non abbiamo saputo (e potuto) distinguere, perché i due centrali di Uruguay e Svezia sono stati altrettanto decisivi, raggiungendo la mitica doppia cifra (7 di voto, più 3 di bonus). Il difensore sudamericano ha risolto la sfida contro l’Egitto al novantesimo volando in cielo sul traversone di Sánchez; lo svedese ha dimostrato tutta la sua freddezza nel realizzare il rigore che ha deciso la sfida contro la Corea. Il voto 7 a entrambi è sacrosanto e dobbiamo dire che, dando uno sguardo ai voti, quasi tutte le principali redazioni si sono trovate d’accordo.

Centrocampo – Denis Cherishev (Russia): non doveva essere la sua partita. Mister Cherchesov aveva optato per altri interpreti, relegandolo in panchina, ma il destino è stato benevolo con l’ala del Villarreal. Lo è stato meno con Dzagoev, uscito a metà primo tempo della gara contro l’Arabia per un problema muscolare, ma per fortuna dell’Armata Rossa è entrato Cherishev: due gol di pregevole fattura, uno per tempo, e la barca araba affondata dai colpi di uno che ora può giocarsi da titolare tutte le sue carte. Voti alti, naturalmente: 7.5 assegnato dal nostro Moria, da FantaGazzetta e da Goal.com, 8 dalla Rosea.

Attacco – Cristiano Ronaldo (Portogallo): chi se non lui? In un primo turno in cui, bene o male, le grandi hanno arrancato, lui si è esaltato. CR7 non è un calciatore, è una macchina da gol. E pazienza se di fronte aveva Ramos e Piqué, quando fai Ronaldo di cognome tutto è possibile. Ronaldo-Spagna 3-3 è stata la partita più bella del primo turno e l’asso del Real ci ha fatto divertire: una tripletta con tanto di rigore guadagnato e trasformato, una mano da parte di de Gea nel secondo gol e una punizione magistrale per il punto del pari, preceduta da quello sguardo dal quale si capiva che avrebbe fatto centro. Voti stratosferici per un campione stratosferico: si va dall’8 assegnato dalla redazione di MondoSportivo, ai 9 di Gazzetta, Corriere della Sera e Messaggero, passando per l’8.5 attribuitogli da FantaGazzetta e da Goal.com.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!