Verso Russia 2018 – Tutto quello che bisogna sapere… del Gruppo A

-

Analizzate le 32 squadre partecipanti, lo sguardo viene ora rivolto verso gli otto gironi dei Mondiali di Russia 2018: le squadre che li compongono, il calendario e un pronostico su chi passerà. Oggi tocca al Gruppo A, composto da Russia, Arabia Saudita, Egitto e Uruguay

LE SQUADRE – Tre campioni di livello assoluto si presentano come fiore all’occhiello del Gruppo A. E il fatto che due ce li abbia l’Uruguay dice molto su quale sia la squadra più forte del girone. Suárez e Cavani rappresentano infatti una seria minaccia per qualsiasi difesa, figuriamoci per quelle lente e non proprio impenetrabili di Russia, Arabia Saudita ed Egitto. La Russia vorrà fare bene davanti al proprio pubblico e fondamentale sarà battere l’Arabia Saudita all’esordio per togliersi di dosso un po’ di tensione e giocarsi poi tutto contro l’Egitto. Gli africani però hanno la terza stella del girone: Salah. Attenzione però alle sue condizioni visto che sicuramente non sarà al meglio dopo l’infortunio di Kiev. Potrebbe essere una scelta saggia tenerlo a riposo contro l’Uruguay per recuperarlo per la più importante sfida contro la Russia. Sauditi candidati invece al ruolo di “Cenerentola”.

CALENDARIO 

Prima giornata

14/6 ore 17 Russia-Arabia Saudita
15/6 ore 14 Egitto-Uruguay

Seconda giornata

19/6, ore 20 Russia-Egitto
20/6 ore 17 Uruguay-Arabia Saudita

Terza giornata

25/6 ore 16 Arabia Saudita-Egitto
25/6 ore 16 Uruguay-Russia

ATTENZIONE A… – Egitto. Se Mohammed Salah si riprenderà dall’infortunio subito in finale di Champions League col Liverpool per i difensori avversari potrebbero essere dolori. La squadra di Cúper non ha altri grandi giocatori, ma è stata molto solida durante le qualificazioni e potrebbe anche dare fastidio all’Uruguay all’esordio, soprattuto nella prima parte di gara.

CHI PASSA IL TURNO? – Uruguay come prima ed Egitto come seconda. Pochi dubbi sulla prima posizione dei sudamericani, nettamente la squadra più forte del girone e destinati ad evitare così l’incrocio con la Spagna. Stesso discorso al contrario per l’Arabia Saudita, che difficilmente Pizzi potrà salvare dall’ultimo posto. A giocarsi la seconda posizione, valida per un posto agli ottavi di finale saranno probabilmente Egitto e Russia. Se dovessimo fare delle percentuali diremmo 55% per gli africani e 45% per i padroni di casa. Questo per due motivi: l’Egitto può contare su un fuoriclasse assoluto come Salah, cosa che manca alla Russia invece. Anche se non al meglio l’attaccante del Liverpool potrebbe fare la differenza contro una difesa lenta come quella dei padroni di casa. Inoltre i russi dovranno gestire la pressione di giocare in casa, aspetto non da trascurare. Occhi puntati quindi sul 19 giugno, quando le due squadre si affronteranno.

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… L’esilio dalla panchina

Il ritorno di Antonio Conte in panchina dopo la squalifica per lo "Scandalo Scommesse", avvenuto pochi giorni fa, è stato sicuramente vissuto come un...
error: Content is protected !!