Verso Russia 2018 – Amichevoli internazionali: Inghilterra e Portogallo in scioltezza, pari Islanda e Corea del Sud (VIDEO)

-

Manca soltanto una settimana all’inizio dei Mondiali e oggi è toccato a diverse Nazionali concludere il proprio percorso di preparazione. La giornata ha visto scendere in campo Corea del Sud, Inghilterra, Costa Rica, Portogallo e Islanda: bene inglesi e portoghesi, da rivedere le situazioni degli asiatici e dell’Islanda.

Risultati e prove convincenti per Inghilterra e Portogallo, entrambe vincenti nelle rispettive partite contro Costa Rica e Algeria. Gli inglesi, decisamente rimaneggiati dal ct Southgate e schierati con quella che dovrebbe essere la formazione di “riserva” (anche considerando la bassa età media degli elementi scesi in campo), superano con un secco 2-0 i centroamericani con una rete per tempo: Rashford sblocca la gara con una violentissima botta dalla distanza, tanto da dare al pallone un effetto a parabola che scavalca il portiere in pochi secondi, mentre Welbeck chiude i conti nella ripresa tuffandosi di testa sull’assist perfetto di Alli. Prestazione deludente da parte della Costa Rica, dominata quasi per tutta la partita dai ben più forti avversari e mai capace di creare seri pericoli alla porta difesa nell’occasione da Butland.

Tutto facile anche per il Portogallo che, alla prima con anche Cristiano Ronaldo in campo, stende per 3-0 l’Algeria grazie alla doppietta di Guedes e alla rete dell’ex Sampdoria Fernandes. La gara si sblocca al 17′: lancio per Bernado Silva che, di testa, fa la sponda per Guedes, bravo a farsi trovare pronto in area di rigore per poi calciare di prima intenzione. Il raddoppio arriva al 37′, con Cristiano Ronaldo che si traveste da uomo assist e serve un cross perfetto per la testa di Fernandes al centro dell’area di rigore, dove può colpire indisturbato, mentre nella ripresa è ancora Guedes a farsi trovare pronto, girando alla perfezione di testa il cross di Guerreiro.

La preparazione della Corea del Sud si conclude con un altro risultato tutt’altro che soddisfacente: finisce 0-0 contro la non certo irresistibile Bolivia, in una gara dominata in lungo e in largo dagli asiatici a cui, però, è mancata la giusta cattiveria negli ultimi trenta metri, fatti salvi un paio di ottimi interventi del portiere sudamericano Lampe. Altro pareggio per 2-2, infine, per l’Islanda, stavolta fermata dal Ghana: gli uomini di Hallgrímsson chiudono il primo tempo avanti di due reti, prima con il colpo di testa di Árnason su assist di Gudmundsson da calcio d’angolo, poi Finnbogason raddoppia appoggiando a porta sguarnita il pallone respinto da Ati sul tiro di Sigurdsson. Ma, esattamente come accaduto contro la Norvegia, l’Islanda cala vistosamente nella ripresa e il Ghana riesce a riequilibrare la gara: Nuhu scarica all’incrocio dei pali un destro secco in piena area, dimenticato dalla difesa ospite da calcio d’angolo, il solito Thomas Partey sigla il pareggio a 3′ dalla fine.

 

I RISULTATI DELLE AMICHEVOLI DEL 7 GIUGNO 2018

Corea del Sud-Bolivia  0-0  
Inghilterra-Costa Rica  2-0  13′ Rashford, 76′ Welbeck
Portogallo-Algeria  3-0  17′ Guedes, 37′ B. Fernandes, 55′ Guedes
Islanda-Ghana  2-2  6′ Árnason (I), 40′ Finnbogason (I), 66′ Nuhu (G), 87′ Thomas Partey (G)

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Buffon, Cannavaro ed il record azzurro

Se Gianluigi Buffon prenderà parte alle due prossime gare dell'Italia, nell'imminente doppio impegno di qualificazioni mondiali, raggiungerà Fabio Cannavaro in testa alla graduatoria di...
error: Content is protected !!