La Svizzera supera il Giappone a Lugano: 2-0

-

Ultima amichevole, contro il Giappone, a Lugano, per la Svizzera, sulla strada che porta ai mondiali di Russia: Petković prova alcune alternative rispetto all’amichevole di Villarreal contro la Spagna.

Ritmi sincopati, come prevedibile. Gli elvetici, però, fanno vedere qualcosa di più con i nuovi entrati rispetto alla formazione scesa in campo contro la Spagna. In particolare, si muove bene Mario Gavranović, che va vicino al gol al  26′, con un coò di testa fuori di poco su traversone del milanista Rodríguez. Al 37′, il ticinese appoggia di testa a Embolo, che però sbaglia da buona posizione. La Svizzera ottiene, al 40′, un calcio di rigore per un fallo inesistente di Maya Yoshida su Embolo, trasformato al 42′ dallo stesso Rodríguez (di nuovo tra i migliori in campo) con una violenta conclusione nell’angolo alla sinistra del portiere Kawashima.

Ripresa sugli stessi livelli della prima frazione, con gli elvetici comunque sempre padroni del gioco. Vlado prova qualche cambio, mantenendo comunque una certa solidità difensiva. Verso la fine, i rossocrociati insistono a cercare la rete: al 75′ Xherdan Shaqiri cerca la porta dal limite dell’area, sfiorando la traversa. All’82’ la Svizzera trova il raddoppio: percussione di Shaqiri sulla sinistra, traversone per Moubandje che, tutto solo, mette al centro di testa per Seferović il quale, dal limite dell’area piccola, gira in rete di destro con una violenta mezza rovesciata. Cornaredo può quindi festeggiare, assieme a Petković, che saluta l’ennesima vittoria, senza infortuni e, soprattutto, senza avere subito reti.

A fine partita, il tecnico, al microfono di Andrea Mangia della RSI, ha dichiarato: “Due amichevoli positive: non abbiamo avuto infortuni, oggi abbiamo anche vinto. Abbiamo fatto vedere che siamo in grado di adattarci all’avversario che ci troviamo di fronte. Il gruppo sta facendo bene, ma ci sono margini di miglioramento. Ora ci scaricheremo un po’, riposando qualche giorno: siamo tutti stanchi, ci rilasseremo un po’. Ho fatto ruotare 22 giocatori, sono contento di ciò che ho visto finora. Anch’io comincerò a focalizzare la situazione da martedì, mi concentrerò sulla partita con il Brasile, sul nostro girone.” 

SVIZZERA-GIAPPONE 2-0 (1-0)

Svizzera (4-2-3-1): Bürki; Lichtsteiner, Schär, Akanji (46′ Elvedi), Rodríguez (73′ Moubandje); Xhaka, Behrami; Shaqiri (83′ Drmić), Freuler (64′ Džemaili), Embolo (64′ Zuber): Gavranović (64′ Sederović).  All.: Petković
Giappone (4-2-3-1): Kawashima; Sakai G. (55′ Sakai H.), Makino, Yoshida, Nagatomo; Oshima (70′ Shibasaki), Hasebe; Haranguchi, Honda (76′ Kagawa), Usami (55′ Inui); Osako (40′ Muto). All.: Nishino
Arbitro: Delerue A. (F)
Marcatori: 42′ Rodríguez (S) su rigore, 82′ Seferović (S)
Note – Ammoniti: 13′ Behrami (S)

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!