Qualificazioni Mondiali Femminili 2019 – Italia-Portogallo 3-0, si va al Mondiale!

-

Allo stadio “Artemio Franchi” è finita Firenze Italia-Portogallo, penultima gara del Gruppo 6 per le qualificazioni ai Mondiali Femminili 2019 in Francia; con un perentorio 3-0 le Azzurre centrano la settima vittoria consecutiva e staccano il pass per la Coppa del Mondo.

Pronti, via e l’Italia passa in vantaggio: calcio d’angolo dalla destra di Giugliano e Girelli di testa, da pochi passi, spizza e supera Morais. L’Italia non demorde e continua a spingere sull’accelleratore alla ricerca del raddoppio che arriva al 13′ con Salvai al termine di una mischia in area dopo un calcio d’angolo. Le Azzurre avrebbero addirittura l’occasione per triplicare al 25′ ma il passaggio filtrante di Bonansea in ripartenza pesca Girelli in fuorigioco: le portoghesi cominciano ad affacciarsi nella metà campo avversaria ma la conclusione di Neto su punizione finisce alta sopra la traversa. Sul finire del primo tempo una palla vagante in area libera Bonansea al tiro ma Morais di piede devia in angolo.

Il tecnico lusitano opera i primi cambi per svegliare la sua squadra ma è sempre l’Italia ad avere in mano il pallino del gioco. La partita vive un momento di stanca e il Portogallo prova a creare azioni pericolose esponendosì pero ai contropiedi azzurri e al 63′ Gama va vicino al gol con Dolores Silva che salva sulla linea: pochi minuti dopo Bonansea, lanciata in profondità, ha sul destro la palla giusta ma la sua conclusione centra la traversa a portierer battuto. Le portoghesi continuano a provarci e al 72′ Tatiana Pinto chiama all’intervento a terra Pipitone: sulla ripartenza opposta Bonansea chiama all’intervento di piede Morais. Gli ultimi minuti sono tamburellanti e l’Italia centro un’altra traversa all’84’ con Girelli su punizione: in pieno recupero arriva finalmente la rete di piatto di Bonansea servita splendidamente in area da Galli e l’Italia stacca il pass per Mondiali Femminili del 2019 in Francia.

ITALIA-PORTOGALLO 3-0 (2-0)

Italia (4-3-3): Pipitone 6; Bartoli 6.5, Salvai 7, Gama 6.5, Guagni 6.5; Bonansea 6.5, Giugliano 7 (78′ Cernoia sv), Galli 7; Rosucci 6 (34′ Parisi 6), Sabatino 5.5 (61′ Mauro 6), Girelli 6.5. A disp.: Guidi, Linari, Boattin, Alborghetti. All. Bertolini 8.
Portogallo (4-3-1-2): Morais 5.5; Borges 5.5, Infante 5.5, Costa 5.5, Do. Silva 5.5; T. Pinto 5.5, F. Pinto 5.5 (46′ J. Silva 6), Neto 5.5; Norton 5 (68′ Luis 6); Di. Silva 5.5, Carolina Mendes 5 (46′ Marques 6). A disp.: Pereira, Mónica Mendes, Rebelo, Fidalgo. All. Neto 5.5
Arbitro: Pernilla Larsson (SWE)
Marcatrici: 4′ Girelli, 13′ Salvai, 90+1′ Bonansea
Note-Ammonite: Sabatino, Parisi (I); Borges, Infante (P)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!