“C saremo”, alla scoperta delle squadre neopromosse in Serie C – Il Potenza

-

Il “Paradiso” non può più attendere, nel prossimo campionato “C saranno” anche loro. Ecco le nove squadre che, vincendo il proprio girone di Serie D, hanno conquistato la promozione nella terza serie italiana. Nella nostra quarta puntata vi presentiamo il Potenza, che si è aggiudicata il Girone H.

Nome completo:Società Sportiva Dilettantistica a r.l. Potenza Calcio
Città: Potenza
Anno Fondazione: 1919 (ultima rifondazione 2013)
Ultimo campionato in Serie C: 2009/10
Colori sociali: rosso e blu
Stadio: Alfredo Viviani (5.500 posti)

LA STORIA RECENTE – Il Potenza nasce ufficialmente nel 1919, ma nel corso della sua storia subisce molte rifondazioni. L’ultima avviene nel 2013: dopo varie vicissitudini negative, tra cui la retrocessione in Eccellenza, i rossoblù vincono il campionato e vengono promossi in Serie D. Il primo anno è tutto sommato positivo, perché pur non arrivando la C, la squadra si classifica al terzo posto. Poi, nel 2015/16, riescono a permanere nuovamente in categoria, centrando il decimo posto. Si ripetono anche la stagione scorsa, in cui terminano all’ottava posizione della graduatoria del Girone H.

LA STAGIONE – La squadra allenata da Nicola Ragno ha centrato la promozione grazie agli ottantuno punti conquistati, cinque in più della seconda classificata, la Cavese. L’avvio di campionato è semplicemente perfetto, visto che il Potenza vince le prime sette partite segnando venticinque reti e subendone solamente tre. La prima battuta d’arresto arriva alla 14/a giornata ad opera dell’AZ Picerno ma rimane l’unica del girone d’andata. Così, al giro di boa, guarda tutti dall’alto, pur con sole due lunghezze di vantaggio su Cavese e Altamura. Nella seconda parte di stagione amministra il vantaggio, riuscendo a portare a casa undici successi.

GLI ELEMENTI CHIAVE – La squadra si è affidata a molti calciatori in prestito, risultando un giusto mix tra giovani e meno giovani. Mattatore della stagione, con i suoi 29 gol, è stata l’esperta punta brasiliana Carlos França, 38 primavere. A comporre un’ottima coppia d’attacco il Potenza ha usufruito di un Siclari in gran spolvero (17 le sue realizzazioni). In difesa citiamo Panico e Di Somma, 18 e 21 anni, che hanno giocato quasi sempre con ottimi risultati; mentre a centrocampo è stato importante l’apporto del mediano Esposito e del promettente senegalese Diop, in prestito dal Bisceglie.

 

 

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Dove può arrivare CR7?

Nell'ultimo turno di Champions League, Cristiano Ronaldo ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 500 reti ufficiali in carriera. Miglior marcatore in attività, è inseguito...
error: Content is protected !!