Rugby League – FIRL e Federazione Europea ripartono dal corso arbitri

-

Joey Tramontana, nazionale italiano di rugby league, a colloquio con l'arbitro durante la RLWC 2017
Per gentile concessione NRL Photos

Per diffondere uno sport e migliorarne il radicamento territoriale si può tutto tranne che improvvisare. Lo sanno Federazione Italiana Rugby League (FIRL) e Rugby League European Federation (RLEF), da sempre alleate nel campo della formazione e del perfezionamento del personale.
Full Member della federazione europea e di quella mondiale, la FIRL ha organizzato negli anni numerosi corsi e stage per tecnici e direttori di gara.
Questi rilasciano, previo superamento dell’esame teorico-pratico, certificazioni ufficiali FIRL | RLEF ed è solo attraverso questa formazione di base e specialistica che si può aiutare l’espansione della disciplina del rugby a XIII e farlo arrivare al di là della nicchia sin qui conosciuta.

La prossima tappa è il Corso Arbitri di Gossolengo (Piacenza). “La federazione vuole diffondere il verbo del league e sviluppare una classe arbitrale di livello – spiega Guido Bonatti, arbitro internazionale, uno dei formatori del corso – e si tratta di un’importante occasione di crescita. Desidero ringraziare per l’ospitalità il Gossolengo e spero di riuscire a coinvolgere più appassionati possibile. È fondamentale a livello di federazione lavorare tanto sulla formazione dei direttori di gara. Si tratta di un primo step ma in futuro garantiremo una preparazione, istruzione e formazione continua per i direttori di gara italiani, su tutto il territorio».

Bonatti, che ha già arbitrato a livello internazionale, è uno dei fischietti designati per il prestigioso Campionato Europeo under 19, al quale l’Italia si è qualificata dopo il netto 50-0 sui pari età dell’Ucraina.

Appuntamento per sabato 6 giugno 2018 dalle 9:00 del mattino; ospiterà l’evento l’Elephant Rugby Gossolengo, società sportiva dilettantistica attiva nella provincia piacentina.


Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!