Pallavolo, le azzurre superano l’Argentina. Domani sfida delicata contro le cinesi

-

La nazionale femminile del CT Davide Mazzanti ha superato l’Argentina per 3-0 (25-15, 25-16, 25-18) a Hong Kong nell’ottava giornata della Nations League. Per le azzurre si tratta del terzo successo nella manifestazione.

Bilancio attuale di tre vittorie e cinque sconfitte per la nazionale italiana impegnata nella Nations League, il nuovo format estivo riservato alle nazionali maggiori. Dopo aver ceduto ieri al tie-break con le giapponesi, le azzurre hanno saputo riscattarsi oggi contro l’Argentina, unica squadra ancora ferma a zero punti. Un match sulla carta agevole in cui il netto divario tecnico ha fatto la differenza.

Una fase di work in progress per l’Italia femminile come l’ha definita lo stesso CT Davide Mazzanti. Il tecnico azzurro nelle ultime partite si era soffermato molto sugli errori commessi dalle sue ragazze, in particolare quelli contro le nipponiche, che avevano compromesso le prestazioni. Oggi tutto è filato liscio, qualche correzione sul muro, ma c’è poco tempo per riflettere perché domani pomeriggio alle 14.30 ci sarà il difficile test con la Cina della Zhu Ting. Un avversario imprevedibile per il suo modo di giocare, però per Mazzanti c’è tanta curiosità nel vedere le avversarie e l’approccio delle sue giocatrici: “Siamo consapevoli che domani sarà una gara diversa, rispetto ai round precedenti inoltre la Cina potrà contare su Zhu Ting. Da quello che abbiamo visto contro l’Argentina, anche loro stanno sperimentando diversi sistemi di gioco e quindi sono curioso di vedere come si presenteranno in campo”. La classifica generale della manifestazione al momento vede l’Italia a centro classifica, lontana dalle prime cinque posizioni dove dominano Stati Uniti e Brasile in attesa dell’esito della sfida tra Serbia e Olanda.

Foto di copertina per gentile concessione della Federvolley

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

L’Italia ha perso a Milano dopo 96 anni

La sconfitta con la Spagna, al Giuseppe Meazza, esclude l'Italia dalla finale di UEFA Nations League. Quella con la Furia Roja era una semifinale,...
error: Content is protected !!