Un’altra Champions per il Real! Karius fa due papere, Salah si infortuna, mondiale a rischio

-

Il Real Madrid alza la tredicesima Champions League della sua storia, la terza consecutiva: battuto il Liverpool in finale 3-1, in una gara in cui Karius ha responsabilità enormi. Infortunio alla spalla per Salah: se dovesse essere confermata la dislocazione della spalla con interessamento dei legamenti, dovrà essere operato. Di conseguenza, addio Coppa del Mondo.

Una finale bella, sentita, combattuta. Il Real in campo con l’obiettivo di innescare Ronaldo, il Liverpool con il chiaro contenimento e ripartenza volto a pescare il tridente veloce. Zidane pretende il raddoppio di marcatura su Salah, piuttosto ispirato nel primo quarto d’ora. Sono gli inglesi a fare la partita, giocando in modo rapido, con scambi veloci. Real costretto a chiudersi, ma quando verticalizza fa paura: 15′ spaccato, da un errore di Firmino parte Ronaldo, botta violenta da posizione defilata e palla che sfiora l’incrocio. La replica del Liverpool è clamorosa, al 23′: Firmino riceve in area e conclude, una deviazione serve Alexander-Arnold che ci va di potenza, centrando Karius. Partita divertente a Kiev!

Alla mezzora, colpo di scena: Salah cade male sul braccio, si fa male alla spalla, prova a rimanere in campo ma resiste un minuto. Costretto a uscire dal campo, esce tra le lacrime. Al suo posto Lallana. Poco dopo fuori anche Carvajal, per un problema muscolare (sfortunato, si fece male anche a San Siro, nella finale Champions 2016 contro l’Atletico, e saltò anche gli Europei): dentro Nacho. Al 36′, il possesso palla sorride al Real Madrid: 65%, ma con il 35% il Liverpool è stato più insidioso (9 tiri a 3). Al 43′ annullato un gol al Real Madrid: offside di Cristiano Ronaldo su cross dalla destra, CR7 gira di prima in porta trovando Karius; sulla ribattuta, tap-in inutile di Benzema. L’ultima emozione del primo tempo è di Nacho: il neoentrato ci arriva al volo, su un cross lungo dal lato mancino, illusione ottica del gol con la palla che tocca l’esterno della rete.

Real Madrid in vantaggio! Benzema! Follia di Karius, che – palla tra le mani – per servire un compagno colpisce Benzema, lì vicino per ostacolargli il rilancio: la palla finisce in rete, Blancos avanti! Il pareggio dei Reds è immediato: Firmino va a un passo dall’1-1 al 54′, non arrivando su un cross da sinistra, poi Mané, al 55′, centra il pari, con una zampata a due passi da Navas su assist di Lovren! Gara divertente, al 60′ Isco (un attimo prima di uscire per Bale) impegna Karius controllando e girando in porta in un attimo, la partita ha ritmo, velocità, occasioni!

A proposito di Bale: è pazzesco il gol che porta di nuovo avanti il Real! Cross di Marcelo, sforbiciata nel cuore dell’area di rigore da parte del gallese, Karius stavolta incolpevole, palla all’incrocio. Zidane ha azzeccato il cambio: Galacticos di nuovo avanti al 64′! Ma la gara è apertissima: 70′, guizzo di Mané, mancino dalla distanza, palo alla destra di Navas! Subito dall’altra parte, verticalizzazione per Ronaldo, chiusura in extremis di Robertson: il Real sciupa la possibile palla match.

Nel frattempo, notizie non positive giungono sul fronte Salah: se dovesse essere confermata la rottura della spalla con interessamento dei legamenti, dovrà operarsi. In tal caso, addio Coppa del Mondo.

All’84’ si chiude il match: Bale ci prova dalla distanza, Karius ci va con i pugni ma regala la seconda papera della serata, infilando la palla all’interno della propria porta. Tre a uno Liverpool, gara ormai in ghiaccio, e che avrebbe potuto regalare anche un altro gol, sempre blanco, con uno scatenato Bale in corsa solitaria verso la porta del Liverpool, intercettato in extremis da Lovren. Nel recupero, l’unica emozione è un invasore di campo che frena Ronaldo, lanciato a rete per il possibile 4-1. Poi, il triplice fischio, e la tredicesima da alzare al cielo per un grande Real Madrid.

REAL MADRID – LIVERPOOL 3-1

MARCATORI: 51′ Benzema (R), 55′ Mané (L), 64′ Bale (R), 83′ Bale (R)

Real Madrid (4-3-1-2): Navas 6; Carvajal 6 (26′ Nacho), Varane 6.5, Ramos 6.5, Marcelo 6.5; Modrić 7, Casemiro 6, Kroos 6.5; Isco 6 (61′ Bale); Benzema 6.5 (89′ Asensio), Ronaldo 6.5. A disp.: Casilla, Theo Hernández, Kovačić, Lucas Vázquez. All.: Zidane 6.5.

Liverpool (4-3-3): Karius 4; Alexander-Arnold 6, Lovren 6.5, van Dijk 5.5, Robertson 6.5; Milner 5.5 (83′ Emre Can sv), Henderson 6, Wijnaldum 5.5; Salah 6 (30′ Lallana 5.5), Firmino 5, Mané 6. A disp.: Mignolet, Clyne, Klavan, Moreno, Emre Can, Solanke. All.: Klopp.

Arbitro: Milorad Mažić (Serbia).

NOTE: ammonito Mané. Recuperi: 3 pt, 3 st.

__

IL RISCALDAMENTO DEL REAL MADRID:

L’ATMOSFERA AD ANFIELD:

Redazione
Redazionehttp://www.mondosportivo.it
Formato da una redazione dinamica e giovane, MondoSportivo parla di calcio e respira sport. Sempre sul pezzo, continuamente all'opera per fornire un'informazione pulita, diretta, sincera.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!