Eredivisie, playoff e Nacompetitie – Vitesse in Europa, De Graafschap ed Emmen in Eredivisie!

-

Cala definitivamente il sipario sulla stagione 2017/18 di Eredivisie, che nello scorso week-end ha emesso i suoi ultimi verdetti; il Vitesse ha la meglio sull’Utrecht nello spareggio che vale un posto in Europa League, mentre due squadre di Eredivisie, Roda e Sparta Rotterdam, fanno largo alla quarta e alla settima forza della scorsa Jupiler League, De Graafschap ed Emmen, con questi ultimi alla prima storica promozione nella massima serie olandese.

Al Galgenwaard di Utrecht l’attesa è grande per la sfida tra i padroni di casa e il Vitesse dopo lo scoppiettante 3-2 del GelreDome, ma ai locali non riesce di ribaltare il k.o. dell’andata come successo nel turno precedente contro l’Heerenveen. Dopo due ottime occasioni, capitate sui piedi di Matavž e Kerk, la gara si sblocca poco prima del 20′ minuto quando Leeuwin insacca nella sua porta un traversone di Linssen. A mettere in ginocchio l’Utreg è l’inzuccata di Miazga, che prima dell’intervallo scrive un pesantissimo 0-2; a quel punto ai ragazzi di de Jong servirebbero almeno tre reti, ma ne arriva solamente una. A gonfiare il sacco è van der Maarel, ma non basta: vince 2-1 il Vitesse, che si guadagna il pass per i preliminari della prossima edizione dell’Europa League.

Passando alle due gare di Nacompetitie, crolla clamorosamente lo Sparta Rotterdam di Advocaat: al Kasteel i biancorossi sono reduci dallo 0-0 dell’andata, e in virtù del gol di Spierings al 28′ sembrano blindare il proprio posto nella prossima Eredivisie. Nulla di più sbagliato, perchè l’Emmen non ci sta e trova il pari già nella prima frazione, con un’azione corale che manda in tilt i radar difensivi locali, e permette Chacón di insaccare il piattone dell’1-1. Nella ripresa il gelo tra il pubblico locale cala al minuto 59′, quando Jansen trova da lontano la rasoiata che vale il sorpasso, e sette minuti dopo una frittata della terza linea biancorossa spalanca a Bannink le porte del 3-1. Stordita dai due ganci dell’Emmen lo Sparta non ha la forza di reagire, e tra i fischi dei propri supporters sprofonda in Jupiler League: a volare in Eredivise è l’Emmen, che centra una storica impresa regalandosi il diritto, la prossima stagione, di giocarsi le proprie carte nel gotha del calcio olandese.

A fare compagnia all’Emmen, prossimo all’esordio in Eredivisie, è il De Graafschap: i biancoblù, in rimonta, hanno la meglio sull’Almere City, capace di eliminare il Roda Kerkrade in questa Nacompetitie. Beffati da Serrarens su rigore all’ultimo minuto i locali hanno bisogno di una rete, che trovano al 36′ con Hoefdraad dopo un ottimo spunto del solito van der Water; i locali spingono alla ricerca del pari, che giunge sullo scadere della prima frazione con Tissoudali in spaccata. La gara rimane in bilico per circa venti minuti nella ripresa fino a quando Serrarens, ancora lui, si rende determinante: è infatti il numero 22 del De Graafschap a farsi trovare pronto sulla ribattuta del legno dopo una splendida punizione di van Mieghem, insaccando il 2-1 che regala un posto in Paradiso ai biancoblù.

PLAYOFF EUROPA LEAGUE – Ritorno

sabato 19/05

Utrecht-Vitesse (and. 2-3)  1-2  18′ aut. Leeuwin (U), 38′ Miazga (V), 46′ van der Maarel (U)

NACOMPETITIE – Finali di ritorno

domenica 20/05

Sparta Rotterdam-Emmen (and. 0-0)  1-3  28′ Spierings (S), 38′ Chacón (E), 59′ Jansen (E), 66′ Bannink (E)
De Graafschap-Almere City (and. 1-1)  2-1  36′ Hoefdraad (A), 45’+2 Tissoudali (D), 68′ Serrarens (D)

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!