Calcio Femminile, la Fiorentina vince il Torneo di Arco di Trento 2018

-

Si è conclusa la 47esima edizione del Trofeo “Beppe Viola” di Arco di Trento (la 17esima per il Calcio Femminile), manifestazione di punta del calcio giovanile italiano al quale hanno preso parte le quattro finaliste del Campionato Femminile Primavera della stagione 2016/2017.

La finale per il primo e secondo posto ha cisto contrapposte la Fiorentina di Sara Colzi contro la Res Roma di Fabio Melillo (detentrice del titolo). Le viola passavano in vantaggio al 24′ con un bel pallonetto vincente dal limite dell’area di Bethany Purse: la calciatrice gigliata raddoppiava al 47′ dopo un batti e ribatti in area capitolina. Le giallorosse colpivano un palo con Camilla Labate, accorciavano con Isabel Cacciamali ma non riiuscivano a completare una rimonta stroncata dalla rete nel finale di Ellis Brazil.

Nella finale per il terzo e quarto posto il successo è stato invece ad appannaggio del Verona Women sull’Inter Milano con lo stesso risultato ma a seguito dei calci di rigore, visto che la gara è terminata 0-0 al termine dei novanta minuti regolamentari. Decisive dagli undici metri le reti di Poli, Meneghini e Pasini.

A premiare le squadre il Presidente del CPA Trento della Lega Nazionale Dilettanti, nonché Vice Presidente del SGS della FIGC, Ettore Pellizzari, la Responsabile Calcio Femminile del CPA Trento e Componente del DCF Ida Micheletti, il Segretario del DCF della LND Patrizia Cottini ed il Resp. del Torneo di Arco Marco Benedetti. Queste le parole di Pellizzari: “È stata una finale avvincente ed un ottimo viatico per una disciplina cresciuta in modo importante. Anche la presenza in questi giorni del Presidente Cosimo Sibilia ha dato lustro al Torneo e sottolineato l’attenzione della LND per il calcio femminile e giovanile. Mi complimento infine con queste ragazze che hanno giocato con grande entusiasmo e capacità”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Vice Presidente della LND e Delegato del Dipartimento Calcio Femminile Sandro Morgana: Grazie alla felice comunanza d’intenti tra il Comitato Organizzatore e la Lega Nazionale Dilettanti, è stato possibile rinnovare il consueto appuntamento nella splendida cittadina trentina per mostrare il livello di maturità raggiunto dalle nostre atlete. Faccio i complimenti alla Fiorentina per la prestigiosa affermazione e a tutte le squadre che hanno partecipato a questa importante manifestazione”.

Res Roma – Fiorentina 1-3

Res Roma: Parnoffi; Chiappa, Orlando (76’ Cosentino), Liberati, Lommi, Pienzi (60′ Corrado), Graziosi, Labate, Natali, Tomaselli, Cacciamali A disp.: Franco, Greggi, Caprera, Chaid, Valentini. All.: Melillo.
Fiorentina: Nardi, Ugolini, Gwiazdowska, Corazzi, Lorieri, Severini, Brazil, Morreale, Tamborini, Purse, Cirri (61′ Lulli, 75’ Mani). A disp.: Narducci, Mazzoni, Marsicola, Pastifieri, Gualdani. All.: Colzi
Arbitro: Borza di Rovereto
Marcatrici: 24’  e 48′ Purse (F), 67’ Cacciamali (R), 80+4’ Brazil (F).

Finale 3° e 4° posto

Verona Women – Inter Milano 3-1 (0-0 dtr)

Verona: Forcinella, Meneghini, Ambrosi, Cavalca (80+2’ Tiberio), Zanoni, Goula, Poli, Osetta (62′ Toldo), Pasini, Giubilato, Franco. A disp: Fenzi, Soffia, Santinato, Gobbi, Esquilli, Pullerio, Bardin, Nichele, Taverna, Martignoni, Barbieri. All: Padovani
Inter:
Vanin (57′ Gilardi), Maroni, Pinzin, Dell’Acqua (66′ Cetrangolo), Capucci, Ripamonti, Lorusso (80+1’ Borin), Costa, Berti, Giani (53’ Bosco), Costardi (52’ Bragonzi). All: Naplone
Arbitro: Perenzoni di Rovereto
Calci di rigore – Marcatrici:
Poli (V), Maroni (I), Meneghini (V), Pasini (V)

 

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!