Calcio femminile, i primi verdetti

-

Mancano ormai solo novanta minuti alla fine della stagione regolare della Serie A e della Serie B Femminile ma già sono stati emessi alcuni verdetti da parte dei rispettivi campionati.

Partiamo dalla Serie A Femminile: è ancora viva la lotta per lo scudetto tra Brescia e Juventus, appaiate in cima alla classifica a 57 punti. Le due formazioni si giocheranno tutto nell’ultima gara (le piemontesi contro il Tavagnacco in casa, le lombarde contro il Verona fuori casa): in caso di ulteriore parità sarà necessario lo spareggio per decidere la vincitrice di questo scudetto. In zona retrocessione, invece, è ancora lotta tra Res Roma e Sassuolo per l’ultimo posto disponibile per evitare i playout salvezza: lottano invece per evitare la retrocessione diretta Ravenna e Bari, con l’Empoli che è invece matematicamente condannato. Le sfide Bari-Sassuolo e Res Roma-Ravenna saranno gare ad alta tensione dove ogni pallone peserà tantissimo.

Parliamo invece della Serie B Femminile: qui lo scenario è più complesso per via dei quattro gironi ma ormai, almeno per ogni girone, abbiamo la vincitrice. Per questo motivo il Dipartimento Calcio Femminile ha effettuato il sorteggio tra le quattro squadre per determinare gli accoppiamenti per le gare di promozione in programma sabato 19 maggio alle ore 15 in campo neutro l’urna ha deciso che saranno Roma-Florentia e Pro San Bonifacio-Orobica Bergamo. Ricordiamo che le vincenti otterranno l’ammissione diretta nella Serie A 2018/2019, mentre le perdenti giocheranno gli spareggi con la 9a e 10a della corrente stagione della massima serie.

E per quanto riguarda la prossima Serie B Femminile 2018-2019, quella a 12 squadre? Qui la situazione è più complessa: dal Girone A arriverà sicuramente l’Arezzo ma per il secondo posto a disposizione è lotta tra Lavagnese e Novese. Nel Girone B certe del posto le due cugine Inter Milano e Milan Ladies e questa permanenza potrebbe aprire scenari interessanti viste anche le recenti dichiarazioni riguardo la nascita di un club di calcio femminile per entrambe le squadre. Dal Girone C arriveranno Castelvecchio e Fortitudo Mozzecane mentre nel Girone D solo la Lazio ha la certezza del posto, visto che anche qui si giocano tutto all’ultimo minuto Roma XIV e Chieti.

Ci aspettano novanta minuti (o centottanta, in caso di spareggio) emozionanti e spettacolari: il nostro augurio può essere solo che vinca la migliore.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!