Alessandria, Marconi è il “Re di Coppa”. Trofeo ai Grigi, Viterbese battuta 3-1

-

Dopo la promozione del Padova in Serie B, la Serie C 2017/2018 emette il suo secondo verdetto stagionale. Alessandria e Viterbese si giocano al «Moccagatta» la Coppa Italia di categoria. All’andata a Viterbo, i grigi si erano imposti per 1-0 grazie alla rete siglata da Marconi. Un vantaggio che i gialloblu annullano subito, passando in vantaggio al 14′. Incursione sulla destra di Baldassin e passaggio preciso per Di Paolantonio che con un diagonale batte Pop, schierato in porta da Marcolini in sostituzione di un Vannucchi che non ha recuperato dall’infortunio alla mano. La compagine di Sottili gestisce la situazione per tutto il primo tempo, con l’Alessandria che si affaccia in area laziale solo in due occasioni ma Gonzalez prima e Nicco poi si addormentano sul più bello.
Inizia la ripresa e al 54′ il portiere della Viterbese Iannarilli compie una parata decisiva su conclusione ravvicinata di Nicco. Tre minuti dopo, però, il centrale laziale Sini tocca con la mano in area su un cross dalla destra. L’arbitro Volpi di Arezzo decreta il rigore per l’Alessandria e dal dischetto Marconi non sbaglia, siglando il gol del pari piemontese. E al 61′ il numero 9 fa esplodere il con una rovesciata da urlo che vuol dire 2-1. La Viterbese prova timidamente a farsi vedere, ma al 78′ l’Alessandria chiude i giochi. Cross di Sestu dalla destra, tocco di Nicco, Marconi stoppa di petto e di sinistro al volo la infila nel sette. Tripletta per la punta scuola Atalanta, vero mattatore di questa finale di Coppa Italia di Serie C 2017-2018. Non accade più nulla, se non la meritata standing ovation per Marconi di tutto il «Moccagatta» al momento della sua sostituzione con Fischnaller. L’Alessandria vince la Coppa Italia di Serie C dopo 46 anni e partirà nei playoff dal terzo turno. Alla Viterbese vanno comunque gli applausi per quanto mostrato in campo nei 180 minuti di questa finale.

ALESSANDRIA-VITERBESE 3-1 (0-1)

Alessandria (4-3-3): Pop 6.5, Celjak 6, Piccolo 6, Giosa 6, Barlocco 7; Gatto 7, Gazzi 6.5, Nicco 7 (90′ Ranieri sv); Gonzalez 6 (83′ Blanchard sv), Marconi 9 (86′ Fischnaller sv), Sestu 7. A disp. Ragni, Lovric, Sciacca, Gjura, Fissore, Usel, Bellazzini, Chinellato, Kadi. All. M. Marcolini 7.5.
Viterbese (4-3-3): Iannarilli 6; Celiento 6, Rinaldi 5.5, Sini 4.5, Peverelli 6 (74′ De Sousa sv); Benedetti 5.5, Di Paolantonio 6.5, Baldassin 6.5 (68′ Bizzotto sv); Calderini 6, Jefferson 5.5, Vandeputte 5.5 (68′ Mendez sv). A disp. Micheli, Pini, Cenciarelli, Mbaye,  Zenuni, Sanè, Pandolfi, Atanasov, Mosti. All. S. Sottili 6.

Arbitro: Volpi di Arezzo.
Marcatori: 12′ Di Paolantonio (V), 59′ rig. Marconi (A), 61′ Marconi (A), 78′ Marconi (A)
Note – Ammoniti: Peverelli (V), Calderini (V)

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!