1. HNL, 31/a giornata: colpo titolo della Dinamo a Spalato, vince il Rijeka

-

È la Dinamo Zagabria ad assicurarsi la vittoria del Derby di Croazia contro l’Hajduk Spalato secondo in classifica e sono probabilmente proprio questi tre punti a mettere una pietra tombale sul discorso titolo. Al “Poljud”, infatti, la squadra della capitale è riuscita a imporsi per 2-1, facendosi trascinare dalla gran doppietta di Gavranović: prima è proprio l’ex Rijeka a spedire in rete di testa dopo una rocambolesca azione, con il pallone che aveva prima colpito la traversa per poi tornare in campo sbattendo sulla linea; poi, su un’altra azione nata da calcio d’angolo, riesce a girare in porta da pochi passi. Inutile, dunque, il temporaneo pareggio firmato dalla splendida punizione di Caktaš: dopo una partita molto calda e combattuta, la Dinamo Zagabria vola così a più 8 dai biancorossi e prepara il countdown per la vittoria del campionato. Un tonfo che, tra l’altro, ha scosso profondamente la dirigenza dell’Hajduk, con il presidente che ha annunciato le sue dimissioni.

Torna a farsi sentire per il secondo posto, invece, il Rijeka, che tra le proprie mura supera di misura l’Osijek: un successo arrivato dopo una gara complessivamente equilibrata, ma decisa a 2′ dalla fine dall’errore clamoroso del portiere ospite Malenica, che si fa sfuggire un tiro agevole di un avversario, permettendo a Puljić di depositare in rete da pochi passi. I fiumani salgono così a -1 dall’Hajduk Spalato, mentre l’Osijek è ormai sicuro di chiudere la stagione al quarto posto.

Resta ancora in bilico la situazione in basso alla classifica per la lotta retrocessione. Male ancora il Cibalia, che perde in casa 3-1 contro lo Slaven Belupo e ora si ritrova da sola in fondo al campionato con 24 punti, mentre Rudeš e Istra avanzano leggermente con i rispettivi pareggi, senza cambiare le posizioni della classifica: i primi riescono a strappare un punto sul campo dell’Inter Zaprešić, con Fazli che risponde nel finale al vantaggio di Blažević, mentre gli istriani fermano sullo 0-0 la Lokomotiva Zagabria.

 

RISULTATI

Sabato 21/04

Rijeka-Osijek  1-0  88′ Puljić

Domenica 22/04

Hajduk Spalato-Dinamo Zagabria  1-2  14′, 59′ Gavranović (D), 25′ Caktaš (H)
Lokomotiva Zagabria-Istra 1961  0-0  

Lunedì 23/04

Inter Zaprešić-Rudeš  1-1  79′ Blažević (I), 82′ Fazli (R)
Cibalia-Slaven Belupo  1-3  2′ Trebotić (S), 19′ Bouadla (S), 21′ Barisic (C), 71′ Dolezal (S)

CLASSIFICA
Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Dinamo Zagabria +36 69 | 6 Lokomotiva Zagabria -7 36
2 Hajduk Spalato +31 61 | 7 Slaven Belupo -10 35
3 Rijeka +37 60 | 8 Rudeš -26 27
4 Osijek +16 52 | 9 Istra 1961 -25 25
5 Inter Zaprešić -17 37 | 10 Cibalia -35 24

Legenda: Vincitrice 1. HNL e qualificata ai preliminari di CLqualificate ai preliminari di EL, play-outretrocessa in 2. HNL

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!