Serie C, Arezzo-Monza: Mendicino castiga gli Amaranto, 0-1 il finale

-

L’Arezzo paga in termini di fatica il tour de force delle ultime settimane ed esce sconfitto dal Monza per 1-0: decide il gol dell’ex Ettore Mendicino. Monza adesso sesto in classifica a due punti dal quarto; per i toscani, invece, graduatoria invariata, ma si interrompe la striscia positiva che durava da sei incontri.

Ancora lavori straordinari per il mai domo Arezzo: quest’oggi, per il recupero della 29/a giornata del Girone A di Serie C, scende in campo al Città di Arezzo il Monza di mister Zaffaroni. I toscani, penalizzati fino a questo momento di nove punti, occupano attualmente la quindicesima posizione con 36 punti e sono reduci da sei risultati utili di fila e due successi consecutivi (Olbia e Robur Siena); i Biancorossi, che hanno osservato il turno di riposo domenica scorsa, sono settimi e provengono dalla sconfitta casalinga col Pontedera che ha interrotto una striscia di tre vittorie.

Sul fronte assenze, Moscardelli sconta l’ultimo turno di squalifica e in attacco Pavanel perde anche Cellini, che si aggiunge alla listi di indisponibili nella quale figurano anche Campagna, Franchetti e Sabatino. Rimasti in Brianza il centrocampista Romanò, ancora convalescente, e Cori, che non ha smaltito l’infortunio muscolare di due settimane fa. Zaffaroni consegna le chiavi dell’attacco a Ettore Mendicino e Giuseppe Ponsat

Iniziale fase di “studio“: ritmi non elevatissimi, ma intensi, con Giudici, Cutolo e Foglia che iniziano a mettere alla prova i reparti difensivi avversari. Meglio i padroni di casa in questa fase: prima Cutolo, fuori di poco, poi Yebli (respinto da Liverani) cercano pericolosamente la porta brianzola. Nonostante qualche errore di troppo in fase di impostazione, sono gli uomini di Zaffaroni a portarsi in vantaggio: D’Errico trova spazio sulla sinistra, cross morbido al centro e Mendicino può insaccare facilmente per il più classico gol dell’ex; Arezzo-Monza 0-1. La reazione degli Amaranto si fa attendere ed è ancora il Monza a rendersi pericoloso con D’Errico (due volte) e Palesi. Fanno poco gli anfitrioni in avanti, se non un corner che scatena le proteste di Muscat per una presunta spinta in area. Buona l’iniziativa, invece, al 37′ sull’asse Luciani-Cutolo-Foglia, la conclusione di quest’ultimo però è ben controllata dall’estremo difensore brianzolo. L’Arezzo stringe i tempi alla ricerca del pari: cross dalla sinistra di Luciani, Di Nardo stacca, ma colpisce male; in ogni caso, Liverani in tuffo è abile nel respingere. Non accade altro degno di menzione e tutti negli spogliatoi col Monza in vantaggio di una rete.

Inizia la ripresa al piccolo trotto e Pavanel ordina quattro sostituzioni già al 53′: forze fresche tra le fila di un Arezzo costretto a un tour de force impressionante nelle ultime settimane. Poco da raccontare al momento: le due compagini lottano a centrocampo, ma faticano a trovare profondità e a innescare gli attaccanti. Una fiammata arriva al 71′: cross dalla sinistra di Luciani, Regolanti controlla in area e cade; l’Arezzo vorrebbe il rigore, ma il direttore di gara non ha dubbi nel lasciare proseguire. Un’emozione si registra all’85′: con l’Arezzo che prova a velocizzare la manovra, errore di Luciani che regala palla a D’Errico. Venti metri palla al piede del centrocampista e servizio per Giudici: formidabile il recupero di Semprini a evitare guai peggiori. Il tempo scorre nella noia più totale e il direttore di gara decreta la fine e il successo del Monza per 1-0.

AREZZO-MONZA 0-1 (0-1)

Arezzo (3-5-2): Perisan 6; Semprini 6, Varga 5.5 (53′ Talarico 5.5), Muscat 5.5; Yebli 5.5 (53′ De Feudis 6), Lulli 5 (46′ Regolanti 5.5), Cenetti 5 (78′ Criscuolo sv), Foglia 6 (53′ Benucci 5.5), Luciani 6; Cutolo 6, Di Nardo 5. A disp.: Ferrari, Ferrario, Belvisi, Mazzarani. All.: Pavanel 6.
Monza (4-4-2): Liverani 6.5; Negro 6.5, Caverzasi 6.5 (83′ Trainotti sv), Riva 6.5, Tentardini 6; Giudici 6.5, Guidetti 6, Palesi 6 (64′ Galli 5), D’Errico 6.5; Ponsat 6 (64′ Cogliati 5), Mendicino 6.5 (78′ Carissoni sv). A disp.: Del Frate, Adorni, Origlio, Perini, Forte, Tomaselli, Padula. All.: Zaffaroni 6.5.
Arbitro: Carella di Bari.
Marcatori: 19′ Mendicino.
Note – Ammoniti: Mendicino.

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!