Coppa Italia, Viterbese-Alessandria: i Grigi ipotecano il trofeo, decide la rete di Marconi

-

L’Alessandria espugna il Rocchi di misura grazie alla rete di Marconi e fa suo il primo round della finale di Coppa Italia. Gara non particolarmente emozionante e molto tattica, seppure disputata su ritmi intensi. Ai Gialloblù, adesso, serve l’impresa per ribaltare il risultato nella gara di ritorno in programma mercoledì 25 alle ore 14:30.

Gara di andata della finale di Coppa Italia di Serie C, per Viterbese e Alessandria è un pomeriggio storico: i Grigi potrebbero rimettere le mani su un trofeo conquistato nel lontanissimo 1973, mentre per i Gialloblù si tratta del primo appuntamento con la prestigiosa coppa. Per entrambe un dato è certo: chi la vince, avrà accesso ai playoff direttamente dalla fase nazionale insieme alle terze classificate dei tre gironi di Serie C. Le due compagini, appartenenti al Girone A, sono reduci dal pari (1-1) proprio nello scontro diretto di sabato scorso.

Sottili deve fare a meno di alcuni uomini: al centro dell’attacco c’è Bismark, supportato da Calderini e Vandeputte. In difesa ci sarà spazio per Sini al centro, mentre Celiento, dopo la squalifica in campionato, riprenderà possesso della corsia di destra. Squalificato il “portiere di coppa” Pini, tra i pali andrà il titolarissimo Iannarilli. Dopo il turn-over operato sabato scorso, mister Marcolini rimanda nella mischia gli interpreti maggiormente utilizzati in stagione, come González, Gazzi e Marconi. A centrocampo, Nicco è pronto a fare il suo rientro dopo il turno di squalifica in campionato.

L’avvio è quello degno di una finale: ritmi intensi e battaglia su ogni pallone; ci provano sùbito i padroni di casa con una iniziativa di Ngissah contenuta dalla difesa ospite. L’Alessandria replica con un contropiede manovrato da Sestu e Marconi e anche in questa occasione prevale il reparto difensivo che si rifugia in angolo. Non si registrano chiare occasioni da gol: a fasi alterne, le due compagini prendono possesso del pallino del gioco, ma i relativi attacchi non sfondano. Tant’è che, prevalendo i tatticismi, Marcolini poco prima della mezz’ora prova a invertire gli esterni offensivi Sestu e González. Il primo vero tentativo è della Viterbese e giunge da calcio piazzato: punizione da posizione defilata di Sini e Vannucchi è costretto agli straordinari per deviare sulla traversa. Risponde González sempre da calcio da fermo al 32′, tiro potentissimo e palla di pochissimo a lato. Al 40′ i Grigi (oggi in completo rosso) trovano la rete del vantaggio: sugli sviluppi di un corner, torre di Giosa per Marconi e palla in rete; Viterbese-Alessandria 0-1. I padroni di casa tardano solo tre minuti a reagire: Benedetti sfonda sulla sinistra, palla al centro per Calderini, il quale, però, perde il tempo e non riesce a concludere a rete. Non resta altro da raccontare della prima frazione e, così, si conclude con l’Alessandria in vantaggio di un gol.

I padroni di casa tentano di stringere i tempi alla ricerca del pari: da corner, Ngissah colpisce di testa e Vannucchi blocca in due tempi evitando che l’accorrente Peverelli possa ribadire a due passi dalla porta. Passano pochi minuti e la Viterbese reclama un rigore: Piccolo interviene ai danni di Ngissah, ma il direttore di gara non ha dubbi nel lasciare correre. Sottili, quindi, opera un doppio cambio, inserisce Sané e Da Sousa e schiera la sua Viterbese con un più offensivo 3-4-3. In generale, fino a questo momento, il gioco è molto spezzettato; gli anfitrioni si sforzano di mettere in apprensione la retroguardia di Marcolini, ma i Grigi difendono con ordine e senza soffrire più di tanto. Anzi, è proprio l’Alessandria a rendersi pericolosa al 73′: salva tutto Iannarilli bloccando una deviazione di Ngissah scaturita da un angolo. Trascorrono solo due minuti e Calderini effettua una fiammata delle sue, conclusione dal limite e Vannucchi è provvidenziale nel respingere. La Viterbese si riversa in avanti e presta il fianco alle ripartenze degli avversari: in una di queste, Bellazzini manda col sinistro a fil di palo. La pressione della Viterbese nei minuti finali è tutt’altro che veemente e incisiva, l’Alessandria fa buona guardia ed espugna il Rocchi per 1-0.

VITERBESE-ALESSANDRIA 0-1 (0-1)

Viterbese (4-4-2): Iannarilli 6; Celiento 6, Rinaldi 6, Sini 6, De Vito 5.5 (55′ Sané) 5.5; Peverelli 5.5 (64′ Mosti 5), Benedetti 6, Di Paolantonio 6, Vandeputte 5.5 (55′ De Sousa 5); Ngissah 5.5, Calderini 6. A disp.: Micheli, Atanasov, Bizzotto, Zenuni, Cenciarelli, Pandolfi, Méndez, Mbaye. All.: Sottili 5.
Alessandria (4-3-3): Vannucchi 6.5; Celjak 7, Piccolo 7, Giosa 7, Barlocco 7; Nicco 6.5, Gazzi 6.5, Gatto 6.5; González 6 (72′ Fischnaller sv), Marconi 6.5, Sestu 6 (77′ Bellazzini sv). A disp.: Pop, Ragni, Lovrić, Giubilato, Kadi, Ranieri, Sciacca, Gjura, Usel, Chinellato. All.: Marcolini 7.
Arbitro: Amabile di Vicenza.
Marcatori: 40′ Marconi.
Note – Ammoniti: Ngissah, Celiento, Sané (V), Nicco (A).

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!