L’Under 19 Femminile ha conquistato la Fase Finale dell’Europeo

-

Dopo l’Under 19 e l’Under 17 maschili e l’Under 17 Femminile, anche l’Under 19 Femminile allenata da Enrico Sbardella centra l’obiettivo qualificazione per la Fase Finale dell’Europeo di categoria in programma a luglio prossimo in Svizzera..

La prima gara ha visto la vittoria in goleada per le Azzurrine contro la Russia, travolta per 7-1: a Edimburgo è bastato un tempo alle Azzurrine per ipotecare il successo con le reti di Regazzoli che sblocca il risultato su punizione e di Caruso su rigore (concesso per un fallo ai danni di Bonfantini). Al 39’ Merlo chiude virtualmente il match con un bel gol di esterno destro, ma in chiusura di primo tempo Shesterneva pesca il jolly di giornata, realizzando il gol della bandiera con un pallonetto da metà campo che ha sorpreso Lauria. Poi nella ripresa si sono scatenate Cantore e Bonfantini, che con una doppietta a testa hanno fissato il risultato sul 7-1.

Nella seconda gara le nostre atlete affrontavano le padrone di casa della Scozia e subito la gara partiva in salita con il gol a freddo di Kerr. Le Azzurrine non demordono e pareggiano al 31′ con Bonfantini, abile a raccogliere una corta respinta della difesa scozzese e a realizzare di destro dall’altezza del dischetto: in chiusura di tempo l’Italia trova il vantaggio con Künrath che con un mancino angolato super il portiere avversario. Nella ripresa è ancora Bonfantini a chiudere la gara con la seconda doppietta consecutiva dopo quella messa a segno con la Russia e nel recupero la neo entrata Greggi si procura un rigore che la specialista Caruso trasforma per il definitivo 4-1.

L’ultima gara era quella più dura e metteva a disposizione il pass per la Fase Finale contro le pari età della Repubblica Ceca: la partita era molto combattuta e le Azzurrine subiscono la superiorità fisica delle avversarie che passano in vantaggio al termine di una bella azione concretizzata al 31’ da Dubcova. La squadra scende in campo nel secondo tempo più concentrata e perviene al pareggio dopo appena due minuti dall’inizio della ripresa con un bel gol di testa di Cantore, servita da un cross di Bonfantini: l’Italia acquista maggiore sicurezza, controlla la gara e passa in vantaggio quattro minuti dopo con una rete di Caruso nata da calcio d’angolo. Solo al 30’ la Repubblica Ceca ottiene in pressing con Dubvova il gol del definitivo 2-2 che promuove le Azzurrine alla Fase Finale.

Grande euforia nello spogliatoio azzurro e la soddisfazione nelle parole del tecnico federale Enrico Sbardella: “In tre anni che alleno l’Under 19 per due volte abbiamo raggiunto la fase finale; personalmente sarà la mia terza, dopo quella conquistata quando sedevo sulla panchina dell’Under 17. Era importante per tutto il movimento e anche per la FIGC che per la prima volta parteciperà a quattro finali europee. Voglio ringraziare tutte le ragazze per quello che hanno fatto, una bellissima impresa già vissuta lo scorso anno e che si è ripetuta adesso con maggiore soddisfazione. In questa fase del torneo si qualificano solo le prime degli otto gironi e non era facile. Ma devo dire che sto lavorando con un grande gruppo, convinto che potremo toglierci ancora qualche soddisfazione. Questo è un gruppo che ha già raggiunto la Fase finale dell’Europeo con l’Under 17 e ha tutte le intenzioni di ripetersi. Sono ragazze che malgrado la giovane età sono esperte e abituate a palcoscenici internazionali”.

Risultati e classifica del Gruppo 7 della Fase élite del Campionato Europeo Under 19 Femminile

Prima giornata (2 aprile)
Repubblica Ceca-Scozia 2-1
ITALIA-Russia 7-1 12′ Regazzoli (I), 18′ rig. Caruso (I), 39′ Merlo (I), 45′ Shesterneva (R), 45′ e 47′ Cantore (I), 71′ e 89′ Bonfantini (I)

Seconda giornata (5 aprile)
Repubblica Ceca-Russia 7-0
ITALIA-Scozia 4-1 1′ Kerr (S), 31′ Bonfantini (I), 45′ Künrath (I), 53′ Bonfantini (I), 90′ rig. Caruso (I)

Terza giornata (8 aprile)
Scozia-Russia 0-0
ITALIA-Repubblica Ceca 2-2 31′ Dubcová (RC), 47′ Cantore (I), 51′ Caruso (I), 75′ Dubvova (RC)

Classifica: ITALIA e Repubblica Ceca 7 punti, Scozia e Russia 1.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Jean Vincent, Bleu leggendario

E' stato uno dei fuoriclasse che hanno fatto grande il Reims e la Nazionale francese a cavallo tra gli anni '50 e '60. La...
error: Content is protected !!