Torino, scomparso Sauro Tomà. L’ultimo sopravvissuto del Grande Torino

-

È scomparso quest’oggi a Torino all’età di 92 anni Sauro Tomà, uno dei difensori del Grande Torino degli anni quaranta. Insieme al portiere Renato Gandolfi è stato uno dei superstiti di quella gloriosa squadra che scomparve drammaticamente con la tragedia di Superga del 1949. Tomà infatti non prese parte a quella trasferta in Portogallo perché fu bloccato a Torino da una lesione ai legamenti del ginocchio. Un infortunio che compromise quella stagione, ma finì anche per salvargli la vita. Con la maglia granata, indossata tra il 1947 e il 1951, raccolse un totale di 77 presenze vincendo due scudetti. Nel 1951 decise di trasferirsi a Brescia, poi l’anno dopo passo al Bari dove vince un campionato di Serie C prima di concludere la propria carriera agonistica. Nel 1998 ha pubblicato il libro “Me Grand Turin: storia della squadra di calcio più forte del mondo” dove parlò del Grande Torino e in particolare del suo rapporto con il grande Valentino Mazzola.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Vardy e i bomber carneadi d’Inghilterra

Si è detto tutto e di più, in questa prima metà della stagione, sull'exploit straordinario del Leicester City guidato dall'italiano Claudio Ranieri. E sulle...
error: Content is protected !!