Sicurezza: PSA spiega gli ADAS. Carlo Leoni: ”Un passo verso la guida autonoma” (VIDEO)

-

ADAS è l’acronimo che sta per Advanced Driver Assistance Systems, in termini più comprensibili è la categoria che include tutti i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza presenti sui veicoli. L’impegno delle Case Automobilistiche nei confronti della sicurezza è sempre maggiore e spesso vengono presentati nuovi ADAS innovativi e tecnologici che rappresentano di volta in volta uno step successivo verso la guida autonoma. Lo stesso vale per le istituzioni che come è evidente considerano la sicurezza in auto un argomento di fondamentale importanza: le normative europee, infatti, hanno reso da tempo obbligatoria la presenza di ABS e ESP nella dotazione di serie e presto la regola potrebbe essere estesa a cruise control adattivo, assistenza al mantenimento di corsia e assistenza alla frenata di emergenza.

Nonostante negli ultimi anni si sia assistito ad una grande diffusione dei sistemi di sicurezza sulle vetture in vendita, molti degli acquirenti non vantano ancora una conoscenza approfondita degli ADAS e il Gruppo PSA ha voluto fare un focus sull’argomento mettendo in rilievo la grande la grande quantità di sistemi disponibile sulle vetture Peugeot, Citroën e DS. Ovviamente tra tutte spicca la nuovissima DS7 Crossback, il primo SUV di DS che tramite l’uso di telecamere e radar porta al debutto il DS Night Vision, sistema che anche con visibilità ridotta permette di individuare a distanze elevate (fino a 100 metri) la presenza di pedoni, animali o altri ostacoli sul percorso. Alla visione notturna vanno aggiunti il DS Active Scan che controlla il fondo stradale e regola gli ammortizzatori di conseguenza, o ancora il DS Connected Pilot con frenata automatica di emergenza, cruise control adattivo e monitoraggio dell’angolo cieco. Questi sono solo esempi, la lista è più lunga e si estende a tutti i veicoli PSA, ce ne ha parlato meglio Carlo Leoni, Direttore Comunicazione PSA, nell’intervista rilasciata a Filippo Gherardi che trovate di seguito:

___

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!