ShowRoom – Volkswagen lancia a Pechino la nuova generazione di Touareg

-

Dopo un lungo viaggio finalmente la nuova Volkswagen Touareg giunge a destinazione e si svela al Salone di Pechino 2018. Con linee sportive e un’iniezione di tecnologia mista a eleganza il SUV di riferimento della Casa di Wolfsburg si prepara a sfidare anche avversari di livello premium. Il look della nuova Touareg riprende il family feeling delle ultime arrivate, la rinnovata Tiguan e l’inedita T-Roc, come si intende già dal frontale, dotato di una nuova presa d’aria e di una mascherina a listelli cromati pronta ad accogliere i fari Led Matrix con tecnologia IQ Lights, in grado di passare automaticamente da abbaglianti a anabbaglianti. Le fiancate trasmettono imponenza grazie a linee decise e a grandi passaruota anteriori, oltre che ai grandi cerchi disponibili da 18’’ a 21’’. Le dimensioni sono cambiate, l’altezza (170cm) è diminuita per rendere la vettura più dinamica mentre lunghezza (488cm) e larghezza 198cm) sono cresciute, e nonostante tutto la nuova Touareg risulta dimagrita di 106 kg. Questo grazie all’ampio impiego di alluminio per la piattaforma MBL Evo su cui è stata costruita la vettura, la stessa su cui sono nate Audi Q7, Bentley Bentayga, Porsche Cayenne e Lamborghini Urus.

Di alto livello anche gli interni di Touareg su cui esordisce il sistema d’interfaccia digitale Innovision Cockpit, composto da un grande schermo di 12’’ a sviluppo orizzontale per il guidatore che va ad unirsi con il notevole display da 15’’ posto al centro della plancia. Tutto l’infotainment, completo di MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto, è altamente personalizzabile e gestibile esclusivamente tramite comandi touch; anche le manopole del climatizzatore spariscono, gli unici superstiti della “vecchia generazione” sono i pulsanti e le due rotelle del tunnel centrale tramite il quale gestire l’accensione, il cambio automatico, il volume, la modalità di guida e l’altezza da terra. L’abitacolo della nuova Touareg mette poi a disposizione 4 prese USB, hotspot per un massimo di 8 dispositivi, head-up display, impianto audio Dynaudio da 730 Watt e la possibilità di scegliere tra tre diverse personalizzazioni: Atmosphere, Elegance e R-Line. La dotazione di sicurezza è completa e all’avanguardia, sono presenti i più avanzati sistemi di assistenza come Cruise Control Adattivo, Lane Assist, riconoscimento pedonale e park assist, a cui si aggiunge l’assistenza di guida in colonna che fino a 60 km/h sterza, accelera e frena in modo parzialmente autonomo, e infine il visore notturno che riconosce persone o animali anche in situazione di oscurità.

Una grade novità è rappresentata dall’esordio delle quattro ruote sterzanti su Volkswagen, ossia le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta delle anteriori fino a velocità di 37 km/h, mentre vanno nella stessa direzione oltre quel limite, per fornire maggiore agilità nel primo caso e più stabilità nel secondo. Inizialmente la nuova Touareg si presenterà con una gamma motori limitata composta da due diesel, il V6 3.0 TDI 231 CV e il 3.0 litri V6 TDI 286 CV, ai quali seguiteranno il benzina 3.0 litri V6 TSI 340 CV ed infine, ma prima sarà lanciata in Cina, una versione plug-in Hybrid da 367 CV.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!