Viareggio Cup 2018 – Le favorite del gruppo A

-

Comincerà lunedì 12 marzo la 70/a edizione della Coppa Carnevale, la Viareggio Cup. Vediamo quali sono, a nostro avviso, le squadre favorite per l’accesso al turno a eliminazione diretta. Cominciamo con i primi cinque gironi, che fanno parte del Gruppo A.

GIRONE 1
L’Empoli è considerata la squadra da battere, anche se si tratta di un girone abbastanza equilibrato. Gli azzurri hanno già vinto il Torneo una volta (nel 2000) e sono arrivati in finale lo scorso anno, sconfitti dal Sassuolo ai rigori. La Rappresentativa di Serie D, presenza costante dal 2006, è reduce da due edizioni poco entusiasmanti, ma ha come massimo risultato la semifinale del 2010 (dove venne sconfitta proprio dall’Empoli). La novità Virtus Entella, subentrata agli uruguaiani del Nacional, non sta brillando particolarmente nel campionato di Primavera 2 guidato momentaneamente dall’Empoli. Infine, il Livorno: gli amaranto sono campioni uscenti del Campionato Berretti, che guidano anche quest’anno con ben sei lunghezze di vantaggio sul Pisa.

Il nostro pronostico: Empoli 40%, Rappresentativa Serie D 25%, Virtus Entella 20%, Livorno 15%.

 

GIRONE 2
Nonostante in campionato stia faticando un po’, il Sassuolo rimane la favorita del girone 2. I neroverdi sono i campioni in carica, visto che hanno trionfato nella 69/a edizione della Viareggio Cup. Dovranno però guardarsi dall’insidia Bruges: un anno fa i belgi impressionarono, quanto a gioco espresso, e riuscirono ad arrivare fino in semifinale, dove vennero estromessi dall’Empoli. Pur in veste di outsider, anche lo Spezia ha speranze di qualificazione: è una squadra che può dare fastidio alle due favorite d’obbligo e avrà il vantaggio di giocare le gare di qualificazione praticamente in casa. Poche, invece, le velleità dell’Abuja: i nigeriani sono considerati il naturale fanalino di coda del girone.

Il nostro pronostico: Sassuolo 35%, Bruges 35%, Spezia 25%, Abuja 5%.

 

GIRONE 3
La formazione da battere è naturalmente l’Inter. L’impressione è che i nerazzurri, attualmente primi in classifica nel campionato Primavera, possano essere tra le favorite anche per la vittoria finale. Una loro eventuale bocciatura nel girone di qualificazione sarebbe clamorosa. In secondo piano c’è il Parma, che mira quanto meno a ottenere il pass come migliore seconda, visto che in campionato non stanno andando benissimo (sono penultimi). Dietro, nel pronostico, sia A.P.I.A. Leichhardt che Salernitana: gli australiani hanno raccattato poco, nelle edizioni a cui hanno partecipato; i campani sono stati invece chiamati in causa dopo la rinuncia dei ghanesi del Nania e non paiono poter competere con Parma e Inter.

Il nostro pronostico: Inter 60%, Parma 25%, Salernitana 10%, A.P.I.A. Leichhardt 5%.

 

GIRONE 4
Decidere chi veste, nel girone 4, il ruolo di squadra da battere non è semplice. Il blasone suggerirebbe la Sampdoria: i blucerchiati hanno vinto quattro edizioni (1953, 1958, 1963, 1977) ma in campionato non stanno brillando. Il Partizan, una delle formazioni straniere con il maggior numero di partecipazioni (questa sarà la ventiseiesima), ha sempre messo in luce giocatori interessanti. Ma bisognerà vedere come si calerà nel torneo, soprattutto a livello di concentrazione. Speranze vive anche per il Venezia, che potrebbe essere la sorpresa, pur facendo un campionato abbastanza anonimo in Primavera 2. Il Pisa, che partecipa alla Berretti, dovrà invece impegnarsi molto per battere squadre sulla carta superiori.

Il nostro pronostico: Sampdoria 40%, Partizan 30%, Venezia 20%, Pisa 10%.

 

GIRONE 5
Il Torino è la grande favorita del quinto girone. I granata rappresentano un habitué della Coppa Carnevale e puntano alla stella: sono infatti nove i trofei conquistati finora. In campionato rimangono in piena lotta play-off e anche loro, sulla scorta del discorso fatto per l’Inter, sono ritenuti quasi certi del passaggio del turno. A contendergli il primo posto ci sarà probabilmente il Perugia: gli umbri, pur non impressionando nel girone B della Primavera 2, sono l’alternativa ai granata. La Paganese, attuale capolista nel campionato Berretti, proverà a sovvertire i pronostici, mentre la Cina Under 19 ci sembra poco matura per l’impresa di qualificarsi.

Il nostro pronostico: Torino 50%, Perugia 30%, Paganese 15%, Cina Under 19 5%.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Il dribbling disperato di Garrincha

80 anni fa nasceva uno tra i più incredibili e geniali fuoriclasse di sempre: Mané Garrincha, funambolica ala destra del Brasile iridato nel 1958...
error: Content is protected !!