Tottenham-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo stadio Wembley di Londra va in scena la gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League Tottenham-Juventus: il 2-2 dell’andata lascia aperta la qualificazione a entrambe le squadre, anche se gli inglesi partono leggermente favoriti per aver segnato 2 reti in trasferta a Torino, anche se la rosa della Juve può contare sulla maggiore esperienza in questa competizione.

I PRECEDENTI – Sarà la prima volta che la Juventus affronterà il Tottenham in trasferta a Londra: l’ultima volta che un’italiana ha giocato in casa degli spurs è stato due anni fa, quando ai sedicesimi di Europa League la Fiorentina è stata sconfitta 3-0 sotto i colpi di Mason e Lamela (di Gonzalo Rodríguez l’autorete del 3-0). Anche nell’edizione della stagione precedente i viola avevano incrociato il Tottenham ai sedicesimi di Europa League, pareggiando 1-1 al White Hart Lane con gol di Soldado e Basanta. L’ultima trasferta in Inghilterra della Juventus è l’1-2 rifilato nel 2015 all’Ethiad al Manchester City, con Mandžukić e Morata che hanno rimontato l’autogol di Chiellini. Prima di quella sfida, la Juventus aveva pareggiato 2-2 ai gironi della Champions League 2012-2013 in casa del Chelsea: dopo la doppietta di Oscar, erano stati Vidal e Quagliarella a siglare la rimonta.

LE STATISTICHE –  Il Tottenham non ha mai perso nei 7 precedenti casalinghi contro squadre italiane, collezionando 4 vittorie e 3 pareggi. La Juventus, dal canto suo, ha perso più della metà delle partite disputate in Inghilterra: in 21 trasferte, i bianconeri hanno patito 12 sconfitte, raccogliendo 6 pareggi e solo 3 vittorie. Nella fase a gironi il Tottenham ha vinto tutte e 3 le gare in casa, compresa quella contro i detentori della coppa, il Real Madrid. Nei 5 doppi confronti contro le italiane, gli spurs hanno passato il turno ben 4 volte; inoltre, nei 6 doppi confronti affrontati nella propria storia nelle competizioni Uefa in cui ha pareggiato all’andata, il Tottenham ha sempre passato il turno. La Juventus ha collezionato una vittoria, un pareggio e una sconfitta nelle 3 trasferte della fase a gironi. I bianconeri hanno passato il turno in 6 doppi confronti su 8 dopo aver pareggiato all’andata. Negli ottavi di finale di due anni fa, la Juve è stata eliminata dal Bayern Monaco proprio dopo un 2-2 ottenuto a Torino nell’andata degli ottavi di finale. Tornerà a Torino (anche se probabilmente non giocherà) Fernando Llorente, attaccante che ha vestito la casacca della vecchia signora dal 2013 al 2015. Allegri è stato eliminato dal Tottenham agli ottavi di finale di Champions League 2011-2012 alla guida del Milan, pareggiando 0-0 al White Hart Lane (risultato che lo estrometterebbe dalla competizione anche questa volta).

I numeri sembrano giocare contro la Juve che, a meno di un pareggio ricco di reti, deve vincere a Londra per accedere ai quarti di finale. Il nostro pronostico è Goal.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!