Nazionale Femminile, le convocate per la Cyprus Cup

-

Appuntamento internazionale per la Nazionale Femminile del tecnico Milena Bertolini, impegnata dal 28 febbraio a Larnaca nella Cyprus Cup, torneo amichevole che la vedrà opposta a Galles, Finlandia e alle campionesse in carica della Svizzera.

Dopo il bel pareggio nell’amichevole con la Francia disputata lo scorso 20 gennaio a Marsiglia, l’Italia proverà a ben figurare anche a Cipro per poi riprendere la corsa nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo il prossimo 6 aprile in Moldavia e il 10 aprile a Ferrara con il Belgio. Ne era consapevole e lo è tuttora il tecnico Bertolini: “La Cyprus Cup ci permetterà di crescere e fare esperienza in vista dei prossimi impegni, l’obiettivo è quello di fare in modo che tutte le ragazze siano più o meno allo stesso livello. Il nostro sogno è quello di tornare qui per il Mondiale, ma per arrivarci dovremo lavorare ancora tanto e dare più del 100%.”

Le Azzurre sono attualmente prime nel Gruppo 6 con tre lunghezze di vantaggio sul Belgio, che ha però una gara in meno e la Cyprus Cup servirà a rodare meccanismi e a testare idee di gioco, come spiega il difensore Elena Linari:La Cyprus Cup è un test internazionale che ci può permettere di crescere come gruppo e a livello individuale. Con il Belgio giocheremo in casa la prima delle due partite del girone, può essere un vantaggio e speriamo che il pubblico diventi il nostro 12° uomo in campo.” La Linari ha poi parole di elogio per il CT: “Milena Bertolini ci ha dato tante certezze, sapevamo di essere ragazze forti, ma forse non eravamo mai riuscite a dimostrarlo ad alti livelli. Lei con grande calma ci sta infondendo un’idea di gioco, aiutandoci a diventare un gruppo sempre più affiatato.” Infine la giocatrice viola pone l’asticella per le prossime gare: “Questo 2018 è per noi fondamentale perché ci giochiamo la qualificazione ad una fase finale del Mondiale a cui manchiamo da troppi anni e che vogliamo assolutamente raggiungere.”

Le 23 Azzurre convocate si raduneranno sabato 24 febbraio al Mancini Park Hotel di Roma e lunedì 26 partiranno alla volta di Cipro. La Nazionale farà il suo esordio nel torneo mercoledì 28 febbraio con la Svizzera, venerdì 2 marzo affronterà il Galles e lunedì 5 se la vedrà con la Finlandia.

Questo l’elenco delle convocate:

Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);
Difensori: Elena Linari (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Elisa Bartoli (Fiorentina), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Linda Cimini Tucceri (San Zaccaria), Lisa Boattin (Juventus);
Centrocampiste: Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Manuela Giugliano (Brescia), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Eleonora Goldoni (Tennessee State University), Valentina Bergamaschi (Brescia), Benedetta Glionna (Juventus);
Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia), Lisa Alborghetti (Mozzanica).

I gironi della Cyprus Cup
Girone A: ITALIA, Svizzera, Galles, Finlandia
Girone B: Spagna, Repubblica Ceca, Austria, Belgio
Girone C: Ungheria, Slovacchia, Sud Africa, Corea del Nord

Il calendario delle gare delle Azzurre
28 febbraio (ore 18 locali, 17 italiane): ITALIA-Svizzera (Aek Arena – Larnaca)
2 marzo (ore 13 locali, 12 italiane): Galles-ITALIA (GSZ Stadium – Larnaca)
5 marzo (ore 13 locali, 12 italiane): Finlandia-ITALIA (Aek Arena – Larnaca)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!