Juventus-Tottenham: precedenti, statistiche e curiosità

-

Sfida affascinante all’Allianz Stadium tra la Juventus, seconda in classifica in Serie A dietro al Napoli, e il Tottenham, in lotta in Premier League per una posizione valida per la qualificazione in Champions, ma lontano ben 20 punti dal Manchester City capolista.

I PRECEDENTI – L’unico precedente tra Juventus e Tottenham riguarda il calcio estivo, per la precisione durante il Freundschaft Vereine della scorsa estate, quando gli inglesi hanno avuto la meglio sui bianconeri per 2-0 grazie a una rete per tempo di Kane ed Eriksen. L’ultima sfida della Juventus in casa contro una squadra britannica è stato l’1-0 ottenuto grazie a un gol di Mandžukić nella fase a gironi della Champions League 2015-2016. L’ultimo incontro del Tottenham contro un’italiana in trasferta, invece, è terminato 1-1 contro la Fiorentina nei sedicesimi di finale d’andata dell’Europa League nella stessa stagione. Gli Spurs non affrontano una trasferta in Italia in Champions League dal 2011, quando sono stati sconfitti 4-3 a San Siro dall’Inter nella fase a gironi (tripletta di Bale, doppietta di Eto’o e reti di Zanetti e Stanković), per poi battere il Milan 0-1 negli ottavi di finale d’andata grazie a un gol di Crouch.

LE STATISTICHE – Bilancio positivo per la Juventus nei precedenti interni contro squadre inglesi: in 21 incontri i bianconeri hanno ottenuto 13 successi e 5 pareggi, a fronte di sole 3 sconfitte. Una sola vittoria per il Tottenham in 8 gare giocate in Italia, a fronte di 3 pareggi e 4 sconfitte. La Juventus è imbattuta nelle gare interne in competizioni europee da 26 partite, dal 2-0 subìto dal Bayern Monaco nel 2013. Non positivo per la Juventus il bilancio dei doppi confronti a eliminazione diretta contro le inglesi: i bianconeri hanno passato il turno 5 volte e sono stati eliminati in 8 occasioni; negli ultimi 5 doppi confronti, la Juve è sempre stata sconfitta. Il Tottenham ha vinto il suo girone mettendosi alle spalle il Real Madrid, conquistando complessivamente 16 punti: non c’è altra squadra che abbia fatto meglio in questa stagione. Numeri meno edificanti per gli Spurs se si analizzano le ultime 14 trasferte europee, nelle quali sono riusciti a collezionare solo 4 successi. L’ex della partita sarà Fernando Llorente, alla Juventus dal 2013 al 2015. Pjanić e Lloris hanno giocato insieme nel Lione dal 2008 al 2011, mentre Matuidi e Aurier hanno militato assieme nel Psg dal 2014 al 2017. Ci saranno degli incroci anche tra compagni di nazionale: si troveranno faccia a faccia Matuidi, Sissoko e Lloris (compagni nella Francia), Dybala, Lamela e Higuaín (insieme nell’Argentina) e Cuadrado e Sánchez (giocatori della Colombia).

Sebbene il Tottenham abbia compiuto un percorso straordinario sino a questo momento in Champions, riteniamo che la Juventus sia favorita tra le mura amiche: ci giochiamo l’1.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!