Copa del Rey, andata semifinali: il Leganés ferma il Siviglia, Barcellona di misura sul Valencia

-

La Copa del Rey si avvicina sempre di più alla sua conclusione, con le ultime quattro squadre che sono scese in campo per l’andata delle semifinali.

Finisce 1-1 tra Leganés e Siviglia, un risultato che lascia ancora aperti tutti gli scenari in vista del ritorno di mercoledì prossimo al Sánchez-Pizjuan. Il pareggio, però, sta decisamente stretto agli uomini di Montella, che hanno dominato per buona parte la gara impegnando in più occasioni Champagne, ma riuscendo a superarlo solo una volta. È ancora una volta Muriel, finalmente in grande forma (terzo centro nelle ultime quattro gare), a portare avanti gli andalusi dopo 21′: il colombiano, sul servizio di Sarabia, è bravissimo a incrociare da posizione anche defilata, mettendo il pallone nell’angolino basso, dove il portiere non può arrivare. Ma, esattamente come contro il Getafe lo scorso week-end, è un nuovo clamoroso errore del portiere Sergio Rico a far saltare tutti i piani del Siviglia: su un campanile alzato di testa da un suo compagno in area, l’estremo difensore ospite prova ad allontanare il pallone con il pugno, ma in maniera grossolana lo fa carambolare sulla testa di Siovas, facendolo finire in rete. Non basta la spinta finale dei ragazzi di Montella per evitare un risultato che grazia decisamente il Leganés, anche in vista del ritorno.

Ancora aperti anche i conti tra Barcellona e Valencia: al Camp Nou, infatti, i catalani sono riusciti a imporsi di misura grazie a una rete di Suárez al 67′. Partita priva di grandi occasioni, ma sostanzialmente dominata dai blaugrana che hanno cercato in più modi di scardinare l’ordinata difesa di Marcelino. Ma, alla fine, anche i Pipistrelli si sono dovuti arrendere: Messi si mette in proprio e si infila in area, per poi mettere un cross perfetto per la testa di Suárez, che infila in rete nonostante il tentativo in extremis di Gayà sulla linea. Settimana prossima, al Mestalla, il Valencia dovrà tentare la rimonta contro un Barcellona fin qui quasi infermabile in tutte le competizioni.

 

SEMIFINALI – ANDATA

Leganés-Siviglia  1-1  21′ Muriel (S), 56′ Siovas (L)
Barcellona-Valencia  1-0  67′ Suárez

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Germania in lutto per Ottmar Walter e Flohe, eroi...

Nei giorni scorsi la Germania calcistica ha perso due campioni del mondo, sebbene appartenenti ad epoche e vicissitudini distanti tra loro. Ottmar Walter ed...
error: Content is protected !!