Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli su chi schierare nella 22/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – La 22/a giornata di Serie A si svolgerà interamente nell’arco di due giornate. E questa è già una grande notizia per noi fantallenatori. Si comincia domani con due anticipi: Sassuolo-Atalanta alle 18 e Chievo-Juve alle 20:45. Domenica il lunch match sarà SPAL-Inter, poi cinque gare alle 15 (fari puntati sulla capolista Napoli, di scena al San Paolo contro il Bologna), la super sfida di San Siro tra Milan e Lazio alle 18 e, infine, la seconda sfida in quattro giorni tra Roma e Samp, stavolta all’Olimpico alle 20:45.
Il portiere della top 11 di giornata è uno che di solito non vi consigliamo: Alex Cordaz ha trascinato i Pitagorici alla salvezza lo scorso anno e siamo certi che darà il suo apporto anche nel 2018. Domenica, inoltre, sfiderà un Cagliari spuntato (Pavoletti e João Pedro sono squalificati, Sau è infortunato). Come al solito optiamo per uno spregiudicato 3-4-3 e nel terzetto difensivo figurano De Silvestri (ha sempre il bonus in canna, figuriamoci nella gara contro il fanalino di coda Benevento), Germán Pezzella (voti sempre positivi e ogni tanto ci scappa il golletto) e Chiellini (assieme a Benatia ha blindato la difesa bianconera. E i voti oltre il 6 cominciano a fioccare). Linea mediana composta da Douglas Costa (altro juventino cresciuto esponenzialmente negli ultimi tempi, ha una media voto ben oltre la sufficienza), Biglia (contro la sua ex squadra avrà qualche stimolo in più), Freuler (che sorpresa questo svizzero: tanta qualità, impreziosita da qualche bonus) e Stoian (la cura Zenga funziona e lui spesso segna al Cagliari. Ci sono tutte le premesse per schierarlo titolare). Davanti un tridente con due ali e una punta centrale: su Icardi non ci sono dubbi, ha pagato anche lui un leggero appannamento della squadra, ma lontano da San Siro è spesso letale; Iago Falque ha un impegno sulla carta agevole, contro il Benevento in casa; infine, lo scugnizzo Insigne, a secco nelle ultime tre gare disputate e assetato di gol. Il Bologna è avvisato!

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!