Champions League, 5/a giornata: spettacolo a Siviglia, Besiktas e Real Madrid qualificate. Tottenham corsaro a Dortmund

-

Le sfide del martedi valevoli per la quinta giornata di Champions League emettono sentenze importanti. Staccano ufficialmente il pass per gli ottavi, infatti, dopo il City di Guardiola, PSG, United e Tottenham, anche Real Madrid e Besiktas.

I turchi pareggiano 1-1 in casa contro il Porto, valorizzando appieno le prime tre vittorie consecutive del girone e qualificandosi aritmeticamente e da prima per gli ottavi. Al goal di Felipe in mischia per i lusitani, risponde il tocco sotto porta di Talisca. Nell’altra sfida del girone, invece, goleada esterna del Lipsia nel Principato contro il Monaco, che elimina i monegaschi da tutti i giochi e lascia tutto in bilico per il secondo posto. Decideranno il passaggio del turno gli avvincenti incontri dell’ultimo turno: Lipsia-Besiktas e Porto-Monaco.

Real Madrid a valanga a Nicosia: nella passeggiata cipriota (6-0) spiccano le doppiette di Ronaldo e del criticatissimo Benzema, utili per certificare il secondo posto e lanciare la riscossa nella Liga. Il Tottenham di Pochettino supera il Dortmund in rimonta al “Westfalenstadion”, con Kane e Son che ribaltano l’iniziale svantaggio di Aubameyang. Per i gialloneri, adesso, c’è il rischio concreto in casa di sconfitta a Madrid e contemporanea sorpresa dell’Apoel a Londra, di una clamorosa eliminazione anche dall’Europa League.

Il Napoli liquida 3-0 la pratica Shakhtar e tiene viva la fiammella grazie a uno strepitoso goal di Insigne e alle successive marcature di Zielinski e Mertens. Il City soffre e deve attendere il guizzo di Sterling nei pressi della sirena finale per superare un coriaceo e volenteroso Feyenoord, ancora fermo a quota zero e prossimo rivale dei partenopei nel match verità de “De Kuip“.

Due pareggi nel girone E, dove il Liverpool spreca tre goal di vantaggio e si lascia rimontare all’ultimo respiro dal goal di Pizarro,  rimandando il discorso qualificazione all’ultima partita contro lo Spartak Mosca ad Anfield. Proprio i russi, nella gara delle 18 con il Maribor, regalano due punti agli sloveni: in vantaggio all’82 con il tocco di astuzia di Ze Luis, la truppa di Carrera si addormenta in pieno recupero lasciandosi trafiggere ingenuamente da Mesanovic a tempo scaduto.

Champions League, 5/a giornata

GRUPPO E
Siviglia-Liverpool 3-3 2′ Firminino (L), 22′ Manè (L), 30′ Firmino (L), 51′ e 50′ Ben Yedder (S), 94′ Pizarro (S)
Spartak Mosca-Maribor 1-1 82′ Ze Luis (S), 91′ Mesanovic (M)

GRUPPO F
Manchester City-Feyenoord 1-0 88′ Sterling
Napoli-Shakhtar 3-0 56′ Insigne, 81′ Zielinski, 83′ Mertens

GRUPPO G
Besiktas-Porto 1-1 30′ Felipe (P), 41′ Talisca (B)
Monaco-Lipsia 1-4 2′ Jemerson aut. (L), 9′ e 31′ Werner rig.,  43′ Falcao (M), 45′ Keita (L)

GRUPPO H
Apoel Nicosia-Real Madrid 0-6 23′ Modric, 39′ Benzema, 41′ Nacho, 46′ Benzema, 49′ e 54′ Ronaldo
Borussia Dortmund-Tottenham 1-2 31′ Aubameyang (B), 49′ Kane (T), 79′ Son (T)

 

Luciano Savarese
Luciano Savarese
Nato a Terracina il 1° febbraio 1989. Amante di tutto ciò di sferico che rotola su un campo rettangolare. Collaboratore presso diverse testate giornalistiche, sportive e non. Studia Lettere alla Sapienza di Roma.

MondoPallone Racconta… Pat Jennings, mille volte tra i pali

Uno dei migliori portieri britannici di sempre, in una carriera che lo ha visto attraversare ben tre decenni, Pat Jennings rappresenta probabilmente il miglior...
error: Content is protected !!