Coppa Italia, AlbinoLeffe-Pro Piacenza: Ravasio e Sibilli trascinano i Seriani agli ottavi

-

L’Albinoleffe regola col più classico dei risultati il Pro Piacenza e accede agli ottavi di Coppa Italia. A decidere l’incontro, tutt’altro che entusiasmante, le reti, entrambe nella ripresa, di Ravasio e di Sibilli.

Allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” si sfidano in una gara da dentro o fuori AlbinoLeffe e Pro Piacenza: si tratta del secondo sedicesimo di finale in programma dopo quello disputato tra Vicenza e Pordenone. In campionato, i bergamaschi occupano la terza posizione del Girone B di Serie C e sono reduci dal successo casalingo ottenuto contro l’Alma Juventus Fano e, più in generale, da sette risultati utili consecutivi (compreso il turno di Coppa superato contro il Monza). Gli emiliani invece, nel Girone A, sono terzultimi ma appaiono in ripresa, avendo conquistato quattro punti nelle ultime due gare. Chi passa il turno stasera troverà negli ottavi la vincente di Piacenza-Alessandria.

Per Alvini tante assenze: Cotroneo, Scrosta, Cortellini, Giorgione e Sbaffo, fino agli attaccanti Gelli (probabilmente salterà anche la prossima gara di campionato), Colombi e Kouko (tenuti precauzionalmente a riposo). Quindi, 3-5-2: Coser tra i pali, linea difensiva con Gusu Pellicanò e Mondonico. A centrocampo ci sarà la spinta di Gonzi e Zucchetti sugli esterni, in mediana Fausto Coppola con Di Ceglie e Nichetti. Per quanto riguarda l’attacco, spazio a Ravasio e Sibilli. 3-4-1-2 e alcuni avvicendamenti per Fulvio Pea con Bertozzi in porta protetto da Messina, Belotti e Beduschi. A centrocampo ci sono La Vigna e Cesari affiancati da Bazzoffia e Belfasti. In avanti, Mastroianni e Perrotti supportati da Starita.

Ritmi lenti in avvio, anche per l’assistenza medica a Mastroianni, uno dei due ex in campo, che rimane a terra (nulla di grave per lui): provano a tenere il pallino del gioco i padroni di casa, mentre il Pro attende difendendosi con ordine. Le prime conclusioni in porta giungono al quarto d’ora: una senza pretese, l’altra, sempre di Mastroianni, costringe alla respinta coi pugni l’estremo difensore seriano, il quale mette una pezza a una leggerezza di Coppola. L’AlbinoLeffe risponde pochi minuti dopo: Nichetti lascia partire un tiro dal limite dell’area che viene deviato in angolo. Poco da raccontare: le due compagini lottano su ogni pallone senza, però, affondare i colpi; ci prova Gonzi dalla distanza, superata la mezz’ora, ma Bertozzi fa buona guardia. In generale, le due squadre fanno difficoltà a entrare in area di rigore, per cui si registrano solo tiri da lontano: da un lato, tenta Stariti e il suo tiro viene contrato; dall’altro, Di Ceglie, il quale trova di fronte un attento Bertozzi. Non accade altro e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi al termine di un primo tempo equilibrato e privo di slanci sul punteggio di 0-0.

Il canovaccio dell’incontro non cambia in avvio di ripresa: le due compagini non accelerano e le difese fino a questo momento prevalgono sui rispettivi attacchi contrari. La svolta arriva al 54′: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, batti e ribatti fino alla violentissima conclusione di Nichetti che si infrange sulla traversa. Sul rimbalzo, il più lesto è Marco Ravasio che insacca di testa: AlbinoLeffe-Pro Piacenza 1-0. Prova a cambiare qualcosa Pea, ma la reazione del Pro Piacenza è tutt’altro che perentoria; i Seriani controllano il vantaggio senza soffrire più di tanto. Da segnalare i problemi alla caviglia di Montella, che lo costringono a uscire dopo appena tredici minuti. Davvero poche, se non nulle, le emozioni: gli uomini di Alvini gestiscono tranquillamente il vantaggio. Eppure, il Pro Piacenza ha l’occasione per pareggiare a pochi minuti dalla fine: Cavagna in area riesce a servire Monni, il quale da posizione decentrata fa partire il tiro a botta sicura respinto dal portiere bergamasco. A gol mancato, gol subìto e sul ribaltamento di fronte Ricci atterra in area Colombi: dal dischetto Sibilli non sbaglia; AlbinoLeffe-Pro Piacenza 2-0. Non accade più nulla e il direttore di gara sancisce la fine e il successo dei bergamaschi per 2-0.

ALBINOLEFFE-PRO PIACENZA 2-0 (0-0)

AlbinoLeffe (3-5-2): Coser 6.5; Gusu 6.5, Mondonico 6.5, Pellicanò 6.5; Gonzi 6 (57′ Montella sv) (74′ Colombi 6), Coppola 6, Di Ceglie 6, Nichetti 6.5, Zucchetti 6; Ravasio 6.5 (67′ Agnello 6), Sibilli 6. A disp.: Esposito, Gavazzi, Zaffagnini, Calì, Kouko. All.: Alvini 6.5.
Pro Piacenza (3-4-1-2): Bertozzi 6.5; Messina 6, Calandra 6, Beduschi 5.5; Bazzoffia 6, La Vigna 6, Cesari 5.5 (61′ Cavagna 6), Belfasti 5.5 (61′ Ricci 5); Starita 5; Perrotti 5 (78′ Monni sv), Mastroianni 5A disp: Gori, Gerevini, Anelli, Soresina, Manini. All: Pea 5.5.
Arbitro: Miele di Torino.
Marcatori: 54′ Ravasio, 87′ rig. Sibilli.
Note – Ammoniti: Colombi (A); Beduschi (P).

Antonio Ioppolo
Antonio Ioppolo
Giornalista, appassionato di storia, letteratura, calcio e mediani: quegli “omini invisibili” che rendono imbattibile una squadra. Il numero 8 come fisolofia di vita: grinta, equilibrio, altruismo e licenza del gol.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!