Scherma, Mondiali paralimpici 2017 – Doppio oro azzurro con fioretto femminile e sciabola maschile

-

Un sabato pomeriggio che passerà alla storia per la scherma paralimpica italiana. Nella cornice dell’Hilton Rome Airport Hotel di Roma Fiumicino la nazionale azzurra ha conquistato ben quattro medaglie, ma soprattutto l’oro nelle prove a squadre di sciabola maschile e fioretto femminile. Due titoli mai vinti prima da una squadra italiana nella storia della rassegna iridata.

Nel fioretto femminile è festa grande per Bebe Vio, Loredana Trigilia e Andreea Mogos. Le azzurre hanno faticato in semifinale nel piegare la resistenza di Hong Kong (45-39), in finale invece il compito contro le russe è stato più agevole e il match si è concluso con un trionfante 45-23, che ha portato le nostre atlete sul gradino più alto del podio. Nella sciabola maschile i protagonisti sono stati Alberto Pellegrini, Edoardo Giordan, Marco Cima e Alessio Sarri; anche in questo caso l’ultima sfida, quella decisiva per l’oro, si è risolta contro la Russia, dove i nostri portacolori si sono imposti per 45-40. La bacheca azzurra inoltre si è arricchita anche di due bronzi conquistati da Consuelo Nora nella spada categoria C e dal palermitano William Russo nel fioretto maschile categoria C. Oggi ultima giornata di gare. Si assegnano i titoli a squadre nella sciabola femminile e nella spada maschile.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… La Juventus e le altre cinquine tricolori

La Juventus ha appena conquistato il tricolore, il quinto consecutivo, entrando una volta di più nella storia del calcio italiano. Questa formidabile cinquina ottenuta...
error: Content is protected !!